Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Stanza singola

La stanza singola è il più piccolo ambiente di test possibile. Dentro questa stanza saranno presenti sia il partecipante, sia il test monitor e gli osservatori. Importante è che il test monitor sia a una distanza tale da essere presente per il partecipante, senza distrarlo e senza provocare ansietà.

FIGURA 9 - Laboratorio a stanza singola con osservatori

Figura 9 - Laboratorio a stanza singola con osservatori.
(Elaborato da DUMAS, J., REDISH, J., A Practical Guide to Usability Testing, Intellect, Portland OR 1993; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY 1994, p.49-59; NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994)

L'implicazione fondamentale per questo tipo di test è data dal fatto che il test monitor potrebbe inavvertitamente influenzare il partecipante. D'altra parte essere così vicino al partecipante diventa fondamentale per certi tipi di test che richiedono un'alta interazione tra utente e test monitor.

Vantaggi

  • il test monitor ha perfettamente sotto controllo il comportamento del partecipante, sia per il suo comportamento verbale, ma soprattutto per il suo comportamento non verbale;
  • durante le prime fasi di sviluppo del prodotto, quando è necessaria una maggiore interazione fra i partecipanti, questa posizione accentua la sensazione di lavoro d'equipe. In questa fase della progettazione, il partecipante è per lo più un collaboratore al design del prodotto;
  • diventa più facile e naturale per il partecipante, pensare a voce alta, piuttosto che parlare solo in una stanza ad alta voce.

Svantaggi

  • il comportamento del test monitor può influenzare il comportamento del partecipante. Il partecipante potrebbe essere influenzato anche solo da una postura o da un movimento degli occhi. Inoltre si dovrebbe evitare di prendere appunti quando un compito viene effettuato, questo per non dare indicazioni all'utente e modificare il suo comportamento;
  • c'è uno spazio limitato per gli osservatori; il numero degli osservatori è in funzione delle dimensioni della stanza: ovviamente è da evitare un alto numero di osservatori che potrebbero intimidire il partecipante.

FIGURA 10 - Laboratorio a stanza singola senza osservatori

Figura 10 - Laboratorio stanza singola senza osservatori.
(Elaborato da DUMAS, J., REDISH, J., A Practical Guide to Usability Testing, Intellect, Portland OR 1993; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY 1994, p.49-59; NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994)