Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Sei in: Presentazione Approfondire l'usabilità Nuove professioni Il numero dei partecipanti al test
Il numero dei partecipanti al test

Il numero dei partecipanti è in funzione di alcuni elementi:

  • il grado di attendibilità dei risultati;
  • le risorse;
  • la disponibilità di partecipanti dal profilo richiesto;
  • la durata della sessione di test;
  • il tempo necessario per approntare i test.
FIGURA 8 - Il numero utenti test in funzione del rapporto costi-benefici

Figura 8 - Il numero utenti test in funzione del rapporto costi benefici; 5 utenti la soluzione più conveniente.

(Tratto da NIELSEN, J., and MACK, R. L., Usability Inspection Methods, John Wiley & Sons, New York, NY, 1994; RUBIN, J., Handbook of Usability Testing, John Wiley and Sons, New York, NY, 1994; BIAS, R., and MAYHEW, D. J., Cost-Justifying Usability, AP Professional, Cambridge, MA, 1994)

In generale, con quattro o cinque partecipanti si è in grado di scoprire la maggior parte di problemi di usabilità in un tempo e con delle risorse ragionevoli.
Se si hanno a disposizione risorse superiori, è preferibile condurre i test con otto partecipanti, suddivisi in due gruppi da quattro:
primo test > ridefinizione interfaccia > secondo test.

È sempre buona norma includere una piccola parte di utenti esperti, anche se il profilo dell'utente finale non prevede utenti esperti. Questo perché un prodotto deve essere testato comunque da gruppi diversi.

Qualche parola sull'uso di utenti interni
Spesso vengono utilizzati per il test di prodotti, utenti interni alla società che ha sviluppato il prodotto.
È un metodo sicuramente comodo, ma sarebbe preferibile non utilizzarli come utenti principali del test.

Ci sono altri momenti in cui possono essere utilizzati con profitto:

  • testare il test: l'attenzione non è concentrata sulle scoperte di usability, ma per accertarsi della completezza del test stesso;
  • condurre test esplorativi: per testare la struttura generale del prodotto (modello concettuale, tecniche di navigazione…) è possibile utilizzare utenti interni che non abbiano familiarità con il prodotto;
  • per condurre i test con gli "utenti migliori": soprattutto nelle fase iniziali di sviluppo del prodotto, lo si può testare con degli utenti esperti sia del prodotto che dell'area di quel prodotto.

Ovviamente, se questi stessi utenti dovessero incontrare gravi problemi, l'interfaccia avrebbe bisogno di un serio ripensamento. Se invece l'interfaccia passasse il test con l'utente esperto, si potrebbe passare a testare con i nuovi utenti o gli utenti base per fare delle piccole correzioni.

In ogni caso è necessario scegliere gli utenti interni nei dipartimenti non familiari con il prodotto.

Per contattare gli utenti
Per prendere contatto e chiamare gli utenti per i test è possibile rivolgersi a varie strutture:

  • ricerche di mercato
  • clienti utenti del prodotto
  • personale dell'azienda
  • università
  • annunci sul giornale
  • comunità di utenti
  • amici