Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Feedback
Feedback

Il feedback, l'informazione di ritorno che dice all'utente quale azione ha effettivamente eseguito e quale risultato si è realizzato, è un concetto ben noto nella cibernetica e nella teoria dell'informazione.

Esso non si riferisce solo alle azioni scorrette dell'utente e alla relativa messaggistica di errore, ma comprende tutti i modi per trasmettere informazione all'utente sullo stato del sistema: quale azione ha eseguito o sta eseguendo; qual è la reazione del sistema all'azione sull'interfaccia da parte dell'utente; il nuovo stato del sistema a seguito dell'azione effettuata.