Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le sperimentazioni Il Comune di Modena Il Report Sintesi dei risultati per aree di progettazione
Sintesi dei risultati per aree di progettazione

Navigazione

  • Le voci della barra di navigazione verticale di sinistra - presente in tutte le pagine del sito – non cambiano colore rispetto alle altre quando vengono visitate e mantengono il link attivo anche quando l’utente si trova nella pagina corrispondente.
  • Alcune pagine del sito non hanno un titolo.
  • I due loghi al di sotto della barra di navigazione verticale di sinistra conducono al di fuori del sito, ma la loro posizione induce a scambiarli per link a pagine interne ad Unox1.

Sequenza di azioni richieste all’utente

  • La procedura di iscrizione ad Unox1 è spezzata in più fasi: occorre compilare con i propri dati personali una form, attendere l’arrivo di una e-mail contenente la password con cui poter effettuare il login a Unox1, infine confermare l’iscrizione rispondendo a questa e-mail. Questa successione di operazioni – oltretutto compiute in tempi e con strumenti diversi (prima sul sito Internet e poi tramite posta elettronica) può essere avvertita dall’utente come eccessivamente complicata.

Labeling System

  • Alcune pagine del sito non hanno un titolo che le identifichi.
  • Alcuni link delle barre di navigazione non rispecchiano i contenuti delle pagine cui rimandano.

Contenuto

  • I messaggi di errore generati automaticamente non chiariscono a sufficienza dove l’utente abbia sbagliato durante la procedura.
  • Il menu a tendina alla voce “Luogo di residenza” nella form di iscrizione, che presuppone la scelta tra più voci, non è organizzato secondo un criterio univoco (es: l’ordine alfabetico).
  • Alcuni degli argomenti, corrispondenti alle varie newsletter di Unox1, presenti nell’elenco in home page non hanno un titolo immediatamente comprensibile all’utente.
  • Le voci della barra di navigazione verticale di sinistra non sono suddivise in base alle loro funzioni (in parte operative ed in parte indicative di servizi offerti da Unox1).
  • Manca una pagina descrittiva di Unox1 e una spiegazione di come si è evoluto nel tempo.
  • La pagina introduttiva della sezione dedicata ai sondaggi - pur informando l’utente che per accedere ai sondaggi occorre essere iscritti a Unox1 – non offre la possibilità di compiere direttamente questa operazione.
  • Alcuni testi delle pagine del sito non descrivono in modo esaustivo il servizio cui sono dedicate né le azioni che l’utente può compiervi.
  • Le indicazioni presenti in alcune pagine del sito non sono sempre sufficientemente chiare rispetto a ciò che può o non può fare l’utente.
  • Non sempre i titoli delle pagine del sito corrispondono al loro reale contenuto ed alle azioni che l’utente può compiervi.

Layout e Graphic Design

  • Non vengono evidenziate le voci più recenti nell’elenco degli argomenti presente nella home page.
  • La vicinanza tra le voci dell’elenco degli argomenti nella home page rende difficile la loro consultazione.
  • I due loghi al di sotto della barra di navigazione verticale di sinistra conducono al di fuori del sito, ma la loro posizione induce a scambiarli per link a pagine interne ad Unox1.