Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Scenari della sezione Consulenze (nuovi utenti)

Scenario n.9 (Profilo 13 - Libero professionista)

Luca, 25 anni, frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione a Modena.

Fa parte di un’associazione culturale della città ed è stato incaricato di curare il sito Web dell’associazione nel tempo libero.

Poiché il sito verrà ospitato sui server del Comune di Modena, così come per molte altre associazioni e circoli cittadini, prende contatto con l’Amministrazione Comunale che gli fornisce alcune indicazioni da rispettare relative all’accessibilità e all’usabilità. Gli vengono forniti anche i link dove trovare materiale informativo più dettagliato e gli viene detto che sul sito di Unox1 – di cui Luca ignorava l’esistenza - esiste anche la possibilità di richiedere una consulenza ad esperti, ricevendo le risposte attraverso la posta elettronica.

Avendo una buona dimestichezza con l’uso del computer e dei programmi per la realizzazione di siti Web ed essendo interessato a realizzare un sito che gli utenti siano in grado di utilizzare al meglio, decide di approfondire i temi dell’accessibilità e dell’usabilità.

Un pomeriggio, da casa, si collega al sito di Unox1 con l’obiettivo di trovare il servizio di consulenza che gli è stato indicato e di capire come funziona.

Arriva sulla home page di Unox1, scorre la pagina alla ricerca di qualche riferimento a ciò che sta cercando  e vede nella barra di navigazione principale il link alla sezione dedicata alle consulenze.

Segue il link e accede alla pagina introduttiva del servizio, dove viene spiegato che per poterlo utilizzare è prima necessaria una registrazione a Unox1.

Vede inoltre che può consultare l’elenco degli argomenti per i quali è presente il servizio di consulenza, ciascuno accompagnato da una descrizione. Scorrendo l’elenco nota che nella descrizione della voce ‘Quality’ sono nominati anche l’accessibilità e l’usabilità.

Decide quindi di seguire il link collegato a quella voce ed accede alla pagina dedicata alle consulenze specifiche sull’argomento, dove vengono fornite indicazioni sui destinatari del servizio, su quali esperti rispondono alle domande, su quali temi e in quali tempi.

Luca vede anche che sono disponibili delle FAQ sull’argomento e decide di consultarle. Pensa che risolvano molti dei suoi dubbi, ma decide comunque di approfondire l’argomento inviando una domanda specifica.

Poiché è necessaria la registrazione segue il link, presente anche in quella pagina, che lo porta alla pagina di registrazione a Unox1, dove compie tutte le operazioni necessarie.  Una volta ultimate queste operazioni può quindi accedere alla pagina dalla quale inviare la sua domanda.

Una volta ricevuta la conferma che l’operazione è andata a buon fine si scollega e aspetta di ricevere la risposta via e-mail.

Luca nel complesso si sente soddisfatto dall’esperienza, ritiene di aver trovato un buon supporto per il proprio lavoro e si ripromette di riutilizzarlo nel caso ne avesse nuovamente bisogno.