Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Interfacce full screen

La nascita di interfacce che prevedevano l'utilizzo di tutto lo schermo per l'interazione, determinò la nascita di interfacce bidimensionali. Un utilizzo classico delle interfacce full screen è dato dalla compilazione dei form che hanno la forma di finestre di dialogo, nelle quali possono anche intervenire dei menu pop up a comparsa che assistono l'utente nella compilazione dei form. Oltre ai menu, molte interfacce full screen utilizzano anche tasti funzione; non solo questi tasti svolgono con un solo comando istruzioni complesse, ma sono così pochi e semplici, che possono essere facilmente memorizzati dall'utente.

Gerarchia dei menu
Le interfacce full screen dipendono fortemente dalla gerarchia dei vari menu. Questa caratteristica delle interfacce full screen è sicuramente uno degli aspetti più importanti. Il rischio di questo tipo di menu è però che la comparsa di varie finestre possa coprire le varie opzioni e costringere l'utente a passare attraverso finestre di dialogo non richieste. Quindi spesso può essere più utile sovraccaricare un unico menu, piuttosto che creare una serie di sottomenu. Il compromesso tradizionale nei menù gerarchici è tra la profondità e l'ampiezza.

FIGURA 6 - Gerarchia dei menù

FIGURA 6 - Gerarchia dei menù.

(Tratto da NIELSEN, J., Usability Engineering, Academic Press, Boston, 1993, pag. 56.)

Come mostrato dalla FIG. 6 - un menù ampio ("a") non obbliga l'utente a passare attraverso una lunga serie di scelte e navigazioni. Nella seconda ipotesi ("b"), l'utente è costretto però a scegliere tra una serie di opzioni allo stesso livello, allungando i suoi tempi di risposta.

Ultimamente molte interfacce di sistemi telefonici usati, ad esempio, per ottenere informazioni sul proprio conto bancario, utilizzano quello che appare come un'interfaccia a menu di tipo b.