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Sei in: Presentazione Approfondire l'usabilità Nuove professioni Test Monitor: problemi tipici
Test Monitor: problemi tipici

Esaminiamo ora quei comportamenti che il test monitor deve evitare e tutti quegli errori tipici della conduzione di una sessione sperimentale.

Condurre piuttosto che disporre
Comportamenti che conducono l'utente a un certo comportamento sono generati da quei test monitor troppo vicini al prodotto che inconsciamente forniscono indizi ai soggetti. Anche semplicemente il tono di voce, un cenno della testa, o il tipo di domande usate nel briefing e nel test possono influenzare il risultato finale; questa è la ragione per la quale la maggior parte dei test in ambito professionale viene condotta attraverso una stanza di controllo separata da quella di test; nonostante questo, suggerimenti inconsci sono possibili anche da qui. Per evitare questo comportamento, è bene rendere il proprio comportamento e l'ambiente più neutrale possibile.

Troppo coinvolto nella registrazione dei dati
Mentre il compito principale del test è quello di collezionare e registrare dati, l'atto stesso della registrazione non deve interferire con l'osservazione diretta. Il test monitor deve essere attento a registrare ogni comportamento, anche rischiando di non appuntarne qualcuno.
Ecco il motivo per cui si utilizzano strumenti di registrazione e codificazione dei comportamenti quali videocamere, schede di registrazione dati e di controllo.

Comportarsi come ultra-competente
Questo accade quando test monitor e partecipante sono nella stessa stanza: se i partecipanti lo vedranno troppo disponibile, tenderanno ad affidarsi troppo alle sue risposte e a rivolgergli molte domande; altrimenti, di fronte a un test monitor ultracompetente, potrebbero intimidirsi, specialmente gli utenti meno evoluti. Per evitare questi comportamenti è importante che il test monitor si limiti semplicemente a collezionare dati; il comportamento dei soggetti cambierà e si farà più intraprendente se sapranno di non poter ricevere più assistenza.

Troppo rigido con il test plan
Un esperto test monitor sa quando è il caso di deviare dal test plan, ad esempio perché il soggetto non si comporta come previsto; è importante saper definire dove il progetto del test presenta lacune ed apportare le giuste modifiche.

Incapace di relazionarsi con ogni partecipante
I partecipanti apparterranno ai profili più diversi. Il test monitor deve saper instaurare una relazione con tutti; un buon test monitor ha sempre chiaro che il partecipante ha sempre ragione.

Saltare alle conclusioni
I test monitor inesperti tendono a giungere subito alle conclusioni anche solo dopo pochi test iniziali. Questa è la ragione per cui si tende a testare vari soggetti: per avere un giudizio da vari profili, ognuno con comportamenti e formazione diversa.

Gestire lo stress
Un'altra caratteristica molto importante che deve possedere il test monitor è quella di saper gestire la frustrazione e il nervosismo dei partecipanti. Molti test monitor, quando percepiscono che un utente sta diventando nervoso perché non riesce a svolgere un compito, saltano direttamente al compito successivo per evitare che il soggetto si senta frustrato o sotto esame; passare oltre a delle criticità che svelano evidentemente i lati deboli di un'interfaccia può non essere una scelta felice: il comportamento dell'utente in questo momento è più rivelatore di qualsiasi altro momento e può aiutare il team a comprendere come il partecipante apprende l'utilizzo dell'interfaccia. È importante che il test monitor incoraggi l'utente a completare il compito: il punto sta nel comprendere fino a quando incoraggiare il soggetto senza frustrarlo, comprendere cioè quando il soggetto è frustrato ma ancora volenteroso ad andare avanti e provare. Un'altra caratteristica importante per incoraggiare i partecipanti sta nel fatto che, per il cliente, assistere alla frustrazione e al disorientamento di un utente di fronte all'interfaccia può essere più convincente per la modifica del prodotto, piuttosto che discussioni di settimane con il gruppo di test. Ma come incoraggiare gli utenti? Una maniera potrebbe essere quella di stabilire un rapporto empatico: "Mi rendo conto quanto sta diventando frustrante l'utilizzo del prodotto ma, poiché si tratta di un aspetto cruciale, potrebbe provare ancora un po'?". Si può anche svelare che altri partecipanti hanno riscontrato lo stesso tipo di difficoltà: "Ho notato che ha delle difficoltà. Altri utenti hanno incontrato lo stesso tipo di problemi: posso chiederle di continuare altri 5 minuti?". I migliori test monitor sono in grado di incoraggiare il lavoro con un sorriso. L'esperienza insegnerà il punto esatto nel quale incoraggiare il soggetto o passare al successivo compito.