Partendo dai profili, sono stati descritti scenari di utilizzo del sito, immaginati come veri e propri spezzoni di vita reale. Gli utenti-tipo sono stati descritti mentre accedono al sito, navigano tra le sue pagine, incontrano difficoltà, risolte o meno a seconda dei casi, o riescono nei propri intenti, con tutte le frustrazioni o l'appagamento derivati dalle condizioni e dall'atteggiamento attribuiti loro.
Ad esempio, per passare dal Profilo 3 - indicato nel paragrafo "Creazione dei profili" - allo scenario corrispondente è stata immaginata una persona reale con le caratteristiche abbozzate, da calare in un contesto preciso.
Alberto ha 30 anni, cura il sito internet di un Comune e ha una buona familiarità con le nuove tecnologie. Su un sito dedicato alle tematiche della Pubblica Amministrazione legge un articolo che parla di Unox1 e decide di andare direttamente al sito del servizio per rendersi conto di persona del suo funzionamento e raccogliere informazioni più dettagliate, in modo da poter eventualmente un servizio analogo all'interno dell'Ente in cui lavora.
A questo punto si è cercato di rispondere alle seguenti domande:
Figura 1
Alberto accede alla home page di Unox1 direttamente, digitando sul suo browser l'indirizzo Internet citato nell'articolo consultato.
Scorre con attenzione la pagina alla ricerca di informazioni dettagliate su cos'è Unox1 e sui servizi erogati e nota che la pagina è interamente dedicata all'elenco degli argomenti per i quali vendono offerte newsletter informative (Figura 1 - punto 1) e alle procedure di iscrizione alle stesse (Figura 1 - punto 2).
Figura 2
Alberto concentra l'attenzione sulle barre di navigazione disponibili nella home page e si rende conto che la barra verticale offre prevalentemente indicazioni operative. La sua attenzione è quindi catturata dall'unico link che segnala informazioni di tipo contenutistico: "sondaggi". Scopre però che la pagina corrispondente fornisce prevalentemente istruzioni per poter partecipare ai sondaggi di volta in volta attivati.