Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Quali vantaggi?

Per le aziende produttrici:

  • incremento della qualità dei prodotti;
  • incremento della vendite;
  • incremento della produttività attraverso:
  • riduzione dei tempi di sviluppo,
  • riduzione degli interventi e dei costi di manutenzione,
  • riduzione degli interventi e dei costi di assistenza (ad esempio, dei call center), riduzione dei costi della formazione per gli utenti finali,
  • riduzione della documentazione utente (manuali e guide operative) e dei tempi per la sua realizzazione.

Per gli utenti finali i vantaggi si evidenziano in termini di:

incremento della produttività attraverso:

  • riduzione dei tempi di esecuzione delle attività,
  • riduzione degli errori e dei tempi di recupero degli errori,
  • riduzione dei tempi per richiedere supporto e assistenza,
  • riduzione dei tempi di apprendimento (formazione, consultazione dei manuali);

incremento della soddisfazione:

  • incremento della qualità del lavoro, anche attraverso la riduzione della fatica e dello stress.

George M. Donahue e altri della Compuware Corporation, presentano nel documento "Usability is a good business" un rapporto costi/benefici per gli studi di usabilità di 1 a 10-100: vuol dire che per ogni dollaro speso per implementare l'usabilità, si realizza un beneficio tra 10 e 100 dollari.

Altri casi sono sul sito della Sun Microsystems : si dimostra che l'esecuzione di una analisi di usabilità, il cui costo si aggira in media sui 20,000 dollari, determina un risparmio economico di 153 milioni di dollari in termini di riduzione dei costi di call center e aumento della produttività degli utenti.