Le pagine che vedete sono composte normalmente da cinque aree fondamentali:
1) la Testata in alto, con il titolo e i loghi di progetto, quello del CD e quello nel cui ambito è stato realizzato;
2) la Barra delle icone di servizio, con i simboli della Homepage, della Guida, della Mappa, della Stampa e, più a destra, la casella di inserimento testo del motore di ricerca interno;
3) il Menu espandibile nella colonna sinistra, con i titoli delle sette sezioni (con relative sotto-sezioni);
4) il Corpo pagina (body page), da scorrere (scrolling) con la barra laterale quando il contenuto è maggiore di una schermata video;
5) il Menu a piè di pagina (footer), dove e' possibile trovare il testo del documento di progetto URPdegliURP da cui nasce il CD (Il Progetto), le caratteristiche tecniche del prodotto (Usabilità e accessibiiltà del CD) e l'elenco di tutti i co-autori e produttori dell'opera (Credits).
In questo CD sono possibili quattro tipi standard di navigazione:
Il menu laterale espandibile, sempre presente, è ovviamente il punto di riferimento principale per la navigazione nelle pagine del CD. Esso, esploso o compresso, consente di visualizzare le voci di menu delle sezioni o sottosezioni che si possono navigare.
Nel testo potete trovare i seguenti tipi di link:
I numeri di pagina presenti in fondo al testo, consentono di leggere esaustivamente in modo sequenziale le pagine di ogni sezione in cui si suddivide una voce del menu o una sottovoce, senza doverle attivare cliccando sul titolo del menu espandibile a sinistra. Quando il numero successivo non è presente, vuol dire che ci si trova a fine sezione o sottosezione e quindi, per continuare il percorso sequenziale, occorre cliccare sulla voce successiva dal menu espandibile. Opposto è il caso della mancanza del numero di pagina precedente che indica ovviamente di essere ad inizio sezione o sottosezione.
E' possibile farsi una prima idea dei contenuti del CD consultanto la Mappa dei contenuti nella barra delle icone in alto. Più in dettaglio, è possibile leggere la parte "Che cosa dice" presente dell'Introduzione che informa dettagliatamente sugli autori e sulle finalità dei contenuti di ogni sezione. Se volete conoscere le ragioni alla base del progetto nel cui ambito è stato realizzato questo CD, potete infine leggere la pagina "Per chi vuole sapere subito da dove nasce". Il modo più convenzionale di accedere ai documenti e alle informazini contenute nel CD resta ovviamente quello del menu espandibile a sinistra, dove l'apertura delle voci è segnalata dalla diversità dei colori in cui si trovano le opzioni aperte.