L'utilizzo di diversi progettisti che lavorano in maniera autonoma e indipendente a diverse soluzioni, permette all'inizio di esplorare vie diverse senza allungare i tempi di produzione. Una volta completate le diverse prototipazioni, che hanno un costo molto basso poiché sono realizzate in maniera schematica, spesso semplicemente su carta, il passo successivo consiste nell'unione in un nuovo prototipo unificato delle caratteristiche migliori di ogni soluzione.
Ovviamente si dovrà fare attenzione a mantenere la coerenza del nuovo prototipo. Una possibilità ulteriore è offerta dallo sviluppo di diversi prototipi specializzati: ogni soluzione progettata pone l'accento su una caratteristica; ad esempio, per lo stesso prodotto potremmo avere 3 interfacce rispettivamente destinate a nuovi utenti, a utenti esperti o a un'interazione non verbale.
La specializzazione e diversificazione di ogni prototipo permette di approfondire quell'aspetto specifico e riunire le caratteristiche migliori nel nuovo prototipo unificato.