Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Approfondire l'usabilità Nuove professioni Selezionare i partecipanti al test
Selezionare i partecipanti al test

Questa fase è cruciale per i test, perché si devono scegliere con cura dei partecipanti rappresentativi. Selezionare i partecipanti comporta anche identificare e descrivere le loro conoscenze principali e la loro competenza con il prodotto che andranno a testare.

Anzitutto, si dovranno caratterizzare gli utenti; per farlo si potrà seguire questo schema:

  • storia personale
  • età
  • sesso
  • attitudine verso la tecnologia
  • modalità d'apprendimento (leggi e esegui, prova e poi leggi, impara facendo)
  • formazione
  • titolo di studio
  • altri studi
  • esperienza informatica
  • tempo di utilizzo medio
  • frequenza d'uso
  • tipi di periferiche utilizzate
  • OS utilizzato
  • interfaccia utilizzata
  • applicazioni utilizzate
  • esperienza del prodotto
  • tempo di utilizzo totale
  • frequenza d'uso
  • tipo di compiti eseguiti e frequenza
  • occupazione

Questa scheda non solo permette di conoscere l'utente e di dividere l'insieme di utenti in gruppi, ma permette anche di definire meglio il probabile utente finale medio. Infatti gli sviluppatori, solitamente, tendono a immaginare l'utente a cui viene rivolto il prodotto come molto simile, per capacità e conoscenze, a sé stessi.

Quindi anche grazie all'aiuto di altri strumenti (ricerche di mercato, specifiche di progetto…) saremo in grado di definire l'utente medio a cui è rivolto il prodotto.