Obiettivo del progetto è la riorganizzazione dei siti istituzionali dei Comuni di Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio e Pieve a Nievole, per raggiungere l’obiettivo finale di creare una rete civica legata al territorio della Valdinievole Est: un’area geografica nettamente definita, caratterizzata da situazioni socio-economiche compatibili e le cui istituzioni hanno da tempo avviato protocolli di collaborazione tesi ad ottimizzare le risorse disponibili nell’interesse dei cittadini.
Partendo dalla ristrutturazione dell’architettura dei contenuti dei diversi siti si è giunti all’individuazione della struttura delle informazioni più adeguata e alla scelta di un visual capace di esprimere al meglio tale struttura così da rendere la navigazione un’esperienza più semplice, veloce e gratificante, secondo quelle che sono le linee guida in materia di usabilità e accessibilità.
Il documento sintetizzerà la proposta di ristrutturazione dell’architettura dei quattro siti comunali esistenti e la proposta di creazione di un’area destinata a raccogliere i contenuti comuni ai diversi siti comunali (denominata Valdinievole Est in Rete), soffermandosi sugli interventi di tipo tecnico legati alle modalità di aggiornamento, l’adattamento agli standard di accessibilità ai disabili secondo le direttive AIPA e W3C/WAI e lo sviluppo di servizi interattivi.
1. Analisi della situazione esistente ed interventi necessari
1.1 Considerazioni Generali
Da una prima navigazione del sito del comune di Monsummano Terme emerge la scelta, di una forte spinta all’erogazione di servizi, pur con alcuni problemi di organizzazione dei contenuti e di comunicazione. Infatti, la struttura del sito presenta parziali problemi di usabilità, mentre il visual piuttosto datato, richiede un deciso restyling allo scopo di rendere l’immagine del comune più consona alle aspettative degli utenti, accrescendo con ciò visibilità dei contenuti e facilità di accesso. Un adeguato studio di accessibilità per rendere il sito conforme alle direttive AIPA e W3C/WAI completano il quadro degli interventi dell’area web.
I siti internet dei comuni di Larciano e Lamporecchio si caratterizzano invece come il classico esempio di “siti vetrina” in cui la dimensione dei servizi al cittadino e dell’interazione sono pressoché assenti, mentre la quantità e l’accuratezza delle informazioni presenti non è adeguata. Per questi motivi l’intervento sarà in entrambi i casi consistente e consisterà in una costruzione ex-novo dei siti internet piuttosto che in un loro restyling.
Per quanto riguarda il sito del comune di Pieve a Nievole, recentemente ristrutturato nel rispetto delle più recenti linee guida in materia di usabilità ed accessibilità, l’intervento necessario sarà di entità minore e si concentrerà soprattutto sull’adeguamento della grafica a quella degli altri siti internet, per raggiungere anche graficamente maggiore coerenza fra gli enti aderenti al progetto; anch'esso utilizzerà il sistema di gestione dei contenuti che sarà realizzato per gli altri siti.
Dall’analisi dei contenuti dei quattro siti internet è emerso come una parte di questi fosse in realtà trasversale ai singoli siti: in particolare le guide ai servizi per i cittadini e le informazioni relative alla promozione del territorio della valdinievole (marketing territoriale). Per questo motivo è stata fatta la scelta di creare un quinto sito internet: un portale trasversale (Valdinievole Est in Rete) - completamente integrato e collegato attraverso molteplici livelli di navigazione ai siti di ciascuno dei quattro comuni aderenti al progetto – che raccogliesse tutti quei contenuti comuni.
La gestione in forma associata di intere sezioni dei siti internet comunali, oltre a rappresentare una ottimizzazione delle risorse a disposizione degli enti (con un notevole risparmio per le amministrazioni sia in termini di costi che di tempi di aggiornamento), si rivela un vantaggio per gli utenti che potranno reperire all’interno di un'unica rete civica tutte le informazioni ed i servizi legati al territorio in cui vivono.
Tutti i contenuti della rete civica risultante saranno gestiti attraverso sistemi di CMS, ovvero inseriti all’interno di DataBase ed elaborati grazie a pannelli di amministrazione semplici anche per personale non tecnico. Offrire la possibilità ad utenti privi di competenze tecniche di aggiornare parti assegnate del sito del Comune, sotto il controllo finale dell’Ufficio URP, permetterà di modificare le sezioni soggette a frequente aggiornamento in modo facile, senza dovere fare continuo riferimento al personale tecnico.
La filosofia dell’intervento sarà dunque incentrata sullo sviluppo di siti facili da usare sia per chi li aggiorna che per chi naviga, dal design gradevole e curato, tuttavia sobrio ed utilizzabile da tutti, e fortemente orientato al servizio grazie all’aggiornamento dei suoi contenuti ed alle utilità presenti nelle varie sezioni.
Il progetto in questione recepisce completamente la normativa in materia di accessibilità, in particolare la legge n. 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Il rispetto degli standard sarà inoltre certificato sia mediante test manuali dei siti che mediante software di validazione automatica. Tutte le pagine principali dei siti internet risulteranno pertanto certificate dal software di validazione automatica Bobby (livello minimo garantito A per tutte le pagine dei siti e livello AAA per tutte le pagine principali).
2. L’architettura di progetto
Il progetto finale prevede la realizzazione di una rete civica costituita da quattro siti comunali e da un portale per i contenuti comuni.
Ciascuno dei siti comunali conterrà tutte le informazioni istituzionali sull’ente: organi politici e amministrativi, uffici e dipendenti comunali, regolamenti e statuto.
Il portale dei Comuni associati della Valdinievole Est è destinato invece ad accogliere tutti i contenuti comuni ovvero Bandi e concorsi, novità, servizi al cittadino (in particolare le “guide agli eventi della vita”) e un’ampia sezione dedicata al Marketing territoriale (turismo, alberghi, cultura e tempo libero...).
Scopo del progetto è la realizzazione di una rete civica dei comuni associati, nell’ottica di offrire un punto di riferimento unico per tutti i dipendenti pubblici, i cittadini residenti, le imprese ed i turisti.
2.1 Il sito istituzionale: da vetrina a piazza virtuale
Per quanto riguarda i contenuti di ciascuno dei siti comunali, il progetto sviluppa le tre dimensioni fondamentali per un sito istituzionale: informativa, di servizio e comunitaria.
1. Dimensione Informativa: la comunicazione istituzionale in senso stretto sull’ente, la sua struttura organizzative e le sue attività. Il primo compito da perseguire, quindi, è fornire un’informazione esauriente, attraverso la pubblicazione di tutta l'informazione relativa alle attività dell'amministrazione.
2. Dimensione del Servizio: il sito allarga le sue funzioni da semplice vetrina dell’amministrazione a sportello virtuale, capace di fornire servizi concreti al cittadino, che potrà accedere facilmente alla modulistica ed ai certificati in formato elettronico, o, qualora ciò non fosse possibile, reperire tutte le informazioni necessarie per ottenere i moduli presso l’ufficio competente.
3. Dimensione Comunitaria: la terza funzione fondamentale del un sito internet, è offrire al cittadino un canale per interagire direttamente con l’amministrazione, in modo semplice, veloce ed informale. Si tratta di sfruttare le caratteristiche di bidirezionalità della comunicazione attraverso la rete, per offrire la possibilità agli utenti di dialogare con l’amministrazione, sia attraverso semplici e-mail, che grazie a strumenti più complessi quali newsletters o sondaggi, trasformando il sito in una vera e propria piazza virtuale, luogo di incontro fra governanti e governati.
Questa terza dimensione apre la strada all’attuazione di veri e propri progetti di e-democracy, ovvero di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della comunità in cui vivono attraverso strumenti telematici.
Per l’attuazione dei progetti di e-democracy si prevedono diversi step, in modo da avvicinare gradualmente i cittadini ed i dipendenti alle nuove modalità di interazione. Nel primo step si prevede la pubblicazione delle proposte dei principali provvedimenti amministrativi, così da permettere ai cittadini di intervenire nei lavori per la loro definizione, correzione e approvazione.
Nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse a disposizione la maggior parte dei servizi offerti attraverso i siti comunali, attingeranno in realtà da un’unica banca dati e saranno ospitati anche all’interno dell’area comune ai comuni associati.
2.2 Struttura dei siti comunali
I contenuti sono stati organizzati in tre categorie principali: “Comune”, “Servizi”, “Abitare”, riconoscibili immediatamente fin dalla Home Page, e raggiungibili da ciascuna delle pagine interne, grazie alla presenza fissa delle tre sezioni nella colonna di navigazione di sinistra, in modo da agevolare il reperimento delle informazioni.
Il modello scelto è quello così detto a “portale” che permette l’ottimizzazione della home page e di tutte le pagine interne, senza spazi inutilizzati.
Inoltre questo genere di struttura, una delle più diffuse nel web, è facilmente comprensibile anche per gli utenti meno esperti che vi riconoscono gli standard di navigazione e le convenzioni di design adottate da altri siti di cui avranno probabilmente già avuto esperienza.
Tutte le home page dei quattro siti comunali avranno un’analoga struttura, in modo da essere immediatamente riconoscibili come parte di un unico progetto e conterranno riferimenti espliciti e ben visibili all’area comune costituita dal portale Valdinievole Est in rete. Al tempo stesso ciascuno dei siti manterrà propria identità autonoma grazie alla visibilità attribuita agli stemmi comunali, alle diverse immagini rappresentative e alla scelta di un colore dominante diverso per ciascuno e coordinato con l’immagine globale dell’ente.
La home page dei Comuni associati della Valdinievole Est presenterà una struttura in parte diversa, in modo da essere immediatamente riconoscibile in quanto area comune dei quattro enti, dedicata ai servizi per il cittadino ma anche al marketing territoriale.
Alla luce di queste considerazioni le home page dei portali, presenteranno brevemente tutti i contenuti di maggiore interesse per inquadrare il comune ed il territorio, ottenere informazioni generali su di esso e sull’amministrazione, lasciando anche ampio spazio all’erogazione di servizi informativi ed amministrativi.
2.3 La struttura informatica
La struttura informatica dei siti si baserà su software Open Source, il sistema di CMS sarà realizzato in php, ed al termine dei lavori sarà possibile rendere riusabile la realizzazione ad altri comuni che lo vorranno utilizzare ed ampliare
3. Modalità attuative
Dopo una prima fase di "allineamento" dei contenuti dei siti dei quattro Comuni, si svilupperanno nuovi servizi telematici per l'utenza, nonché attività di e-democracy, consentendo la partecipazione dei cittadini alle principali scelte amministrative.
Per realizzare questo progetto è già stata acquisita la collaborazione dei realizzatori del sito di Pieve a Nievole, ed è necessaria la partecipazione dell'Ufficio Informatica Associato, che sarà potenziato con la collaborazione di un programmatore.
Il progetto sarà seguito direttamente dalla struttura associata dei servizi di comunicazione dei Comuni della Valdinievole est, con compiti di coordinamento e di reperimento dei contenuti.
Contemporaneamente alla realizzazione dei siti saranno organizzati a cura della gestione associata, anche mediante volontari del servizio civile, corsi per l'utilizzo del personal computer e di internet rivolti alle categorie svantaggiate volti a superare il "digital divide", ed a consentire l'accesso alle nuove tecnologie, anche mediante l'utilizzo delle postazioni pubbliche distribuite nelle biblioteche.
4. Tempi di realizzazione e numero stimato dei destinatari dell'iniziativa
Il progetto è pluriennale; si prevede di portarlo a compimento nell'arco di due esercizi finanziari, 2004 e 2005, per quanto riguarda l'allestimento dei siti secondo le modalità sopra descritte, ma si tratterà comunque sempre di un processo in divenire con l'allestimento di nuovi servizi all'utenza e potrà pertanto estendersi agli anni successivi.
Destinatari dell'iniziativa sono i cittadini dei quattro comuni associati, complessivamente circa 41.000 persone, le aziende (circa 5.000), i turisti e visitatori (i quattro comuni associati registrano attualmente ogni anno 128.000 presenze turistiche, in espansione con il recente sviluppo di nuove strutture ricettive).
Il sito del solo Comune di Monsummano Terme conta mensilmente oltre 7.000 visite e 110.000 contatti, quello di Pieve a Nievole, recentemente rinnovato, circa 700 visite, e si ritiene che questi numeri siano incrementabili.
Per quanto riguarda Lamporecchio e Larciano non siamo in possesso di dati statistici.
Si prevede inoltre di introdurre all'uso di Internet mediante corsi un numero di circa 400 utenti nel corso dei due anni 2004 e 2004
5. Risultati attesi
I risultati sono impliciti nel progetto stesso: assolvere l'obbligo di comunicare ai cittadini in modo trasparente ed efficace, favorendo la partecipazione e l'esplicazione dei diritti di cittadinanza.
Ridurre il digital divide, consentendo a nuove fasce di utenti di utilizzare i servizi Internet del Comune.