Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Soddisfazione (Satisfaction)

Un aspetto dell'usabilit�. L'attributo finale della usabilit� � la soddisfazione individuale, definibile come il piacere che l'utente ha di utilizzare il sistema. Il livello di soddisfazione individuale pu� essere misurato attraverso un approccio fisio-psicologico; questo tipo di test pu� essere falsato dall'effetto intimidatorio dell'approccio stesso.

Alternativamente, la soddisfazione dell'utente pu� essere semplicemente misurata chiedendo agli utenti la loro soddisfazione. Unendo le risposte di pi� utenti, si pu� avere una misura ragionevolmente accettabile della soddisfazione.

La misurazione prevede che venga sottoposto agli utenti, dopo la sessione di test, un breve questionario che preveda domande relative alla loro soddisfazione.

I questionari per la misura della subjective satisfaction sono molto brevi, anche se ne sono stati sviluppati alcuni tipi lunghi. Normalmente vengono usati dei punteggi 1-5 o 1-7, con Scale Likert o scale di differenziale semantico. La scala Likert prevede alcune domande e invita gli utenti a segnare il loro grado di accordo-disaccordo.

Al contrario, la scala del differenziale semantico prevede una lista di dicotomie e chiede all'utente di segnare la propria opinione come una posizione tra i due estremi.