Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Questionario
Questionario

I questionari sono degli strumenti per la valutazione dell'usabilità molto economici, in quanto possono essere somministrati a un numero molto ampio di utenti contemporaneamente e senza la necessità di disporre di grandi risorse.

Allo stesso tempo, però, sono soggetti a tutte le limitazioni connesse con l'utilizzo dei questionari in generale (soggettività dei dati, difficoltà a controllare le condizioni di somministrazione in remoto, ecc..). Dal momento che la compilazione di un questionario implica la conoscenza del prodotto sul quale si deve esprimere il giudizio, i questionari sono particolarmente adatti per la valutazione dell'usabilità di prodotti già rilasciati.

Possono quindi essere utilizzati per rilevare e monitorare la percezione di usabilità che maturano gli utenti in relazione al tempo di utilizzo e decidere, quindi, i momenti di interventi di manutenzione sul prodotto.

I questionari più noti sono:

SUMI - (Software Usability Measument Inventory)

WAMMI - (Website Analysis and MeasureMent Inventory)

QUIS - (Questionnaire for User Interaction Satisfaction)

PUTQ - (Purdue Usability Testing Questionnaire).