Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le sperimentazioni Il Comune di Modena Motivazioni della valutazione d'usabilità
Motivazioni della valutazione d'usabilità

La sperimentazione intrapresa su Unox1 si inserisce all’interno di una prassi ormai consolidata di attenzione alle problematiche collegate a Internet, inaugurata nel 2001 con l’approvazione - tramite delibera comunale - di Standard per la qualità, l’usabilità, l’accessibilità e l’aggiornamento delle pubblicazioni Web del Comune di Modena.

Inizialmente le riflessioni alla base di questi standard sono state applicate all’interfaccia della home page della Rete Civica Mo-Net.

L’abbondanza informativa che la caratterizza è stata organizzata in categorie concettuali di navigazione riconoscibili da diverse tipologie di utenti dotati di differenti gradi di alfabetizzazione informatica. I contenuti del sito sono quindi raggiungibili attraverso percorsi paralleli, basati sulla distinzione:

  • per argomenti, convertendo i temi di competenza dell’amministrazione in una terminologia mutata dall’esperienza comune e riferita ai principali eventi della vita di cittadini e imprese, in modo da permettere all’utente un orientamento il più intuitivo possibile;
  • per target di utenza, organizzando il materiale informativo e i servizi come “percorsi guidati” pensati in base alle diverse condizioni in cui può trovarsi il visitatore (genitore, giovane, anziano, consumatore…), ciascuna associata ad una vasta scelta di argomenti collegati in modo da ricoprire quanti più aspetti possibili della vita e delle esperienze di chi appartiene a queste categorie;
  • per elenco dei servizi disponibili, in modo da permettere un accesso diretto e una ricerca più rapida a chi ha maggiore dimestichezza con Internet e con l’ente, e a chi ha già le idee chiare su cosa sta cercando.

Fin dall’inizio è stata dimostrata grande attenzione al tema dell’usabilità. Ad una delle risorse più rilevanti e complesse della Rete Civica, la Mappa Turistica (un'applicazione del SIT che consente il calcolo dei percorsi, la georeferenziazione delle risorse sul territorio ed il loro collegamento alle diverse banche dati dell'ente) è stata applicata una nota tecnica di valutazione dell’usabilità: il test condotto attraverso task e questionari somministrati ad utenti reali del servizio.

L’esperienza è stata positiva e ha portato all’organizzazione di un laboratorio per testare l’accessibilità e l’usabilità dei prodotti Web destinati alla pubblicazione sulla Rete Civica, attrezzato con strumenti adatti a valutare l’applicazione dei principi e degli accorgimenti di base che un sito deve rispettare e a cui collaborano operatori esperti.

Contemporaneamente è stato creato un sito interamente dedicato alla qualità della comunicazione on line del Comune di Modena, in cui vengono presentate le iniziative sviluppate in merito dall’ente, l’evoluzione degli standard e una documentazione aggiornata sul tema.

Questa sezione di Mo-Net viene utilizzata inoltre per sperimentare nuove soluzioni destinate a garantire una maggiore accessibilità e usabilità dei prodotti Web del Comune di Modena.

A marzo 2003 è stata intrapresa una prima analisi sommaria di Unox1 con l’obiettivo di  verificarne l’usabilità.

La valutazione ha coinvolto un campione ristretto di utenti del servizio e ha portato alla versione dell’interfaccia su cui è stata condotta la sperimentazione qui descritta.

Sperimentazione come supporto alla crescita

Le ragioni di questo percorso di valutazione dell’usabilità risiedono nella costante tensione verso il miglioramento di Unox1 e dei suoi servizi, perseguito tramite una sempre maggiore attenzione all’utente finale in termini di risposta ai suoi effettivi bisogni e offerta di nuove funzionalità.

L’attenzione all’utente è il nucleo centrale della filosofia stessa da cui è nato Unox1.
Le priorità del sistema sono legate alla disponibilità di un’offerta di temi d’informazione in cui gli utenti si possano riconoscere e di canali in grado di raggiungerli nel modo più semplice possibile (e-mail, sms, ecc).
La facilità di fruizione della parte informativa del servizio – la ricezione dei messaggi – deve quindi essere agevolata al massimo e gli utenti devono poter configurare agevolmente il sistema in base alla proprie esigenze.E’ forte inoltre la volontà di rendere Unox1 un luogo virtuale di dialogo effettivo con la cittadinanza.

Questo obiettivo si è dimostrato coerente con i risultati dalla ricerca “La comunicazione del Comune di Modena” destinata a raccogliere dati e suggerimenti per migliorare gli strumenti di comunicazione verso i cittadini del Comune di Modena, condotta a maggio 2003 attraverso sondaggi telefonici, telematici e focus-group.
E’ emerso infatti il desiderio di partecipare attivamente alla vita cittadina e di far sentire il proprio punto di vista in un contesto riconosciuto dall’Amministrazione Comunale.Per questo motivo deve essere facilitato ed incentivato l’utilizzo degli strumenti già presenti sul sito, come i sondaggi, in grado di veicolare questa forma di contatto.Occorre considerare anche che l’adesione al servizio di un numero in costante aumento di nuove redazioni decentrate ha portato quasi a triplicare il numero delle newsletter disponibili alla nascita di Unox1.

Questo ha reso necessario pensare ad una generale riorganizzazione dell’interfaccia per renderla flessibile ad una situazione di crescita naturale dell’offerta informativa.La ricerca già citata ha evidenziato anche un atteggiamento di grande attenzione all’informazione proveniente dal Comune di Modena e di conseguenza una richiesta di servizi informativi sempre più qualificati e soprattutto differenziati in relazione alle caratteristiche e ai bisogni dei destinatari.Da questi dati è maturata la decisione di integrare Unox1 con l’attivazione di ulteriori forme di personalizzazione sotto forma di servizi di consulenza on line.

Questo servizio vuole continuare ed ampliare l’esperienza già maturata con le consulenze del sito Stradanove, un progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dal Comune di Modena, che intende fornire ai giovani uno strumento che sappia coniugare il puro “intrattenimento” con informazioni di servizio e di pubblica utilità (www.stradanove.net).

Vengono così sfruttati i vantaggi di riservatezza che lo strumento telematico offre in relazione ad argomenti particolarmente delicati, come l’abitazione, l’assistenza scolastica e le problematiche familiari, fornendo a categorie di professionisti un utile strumento di lavoro e di contatto diretto con l’Amministrazione Comunale.
All’utente viene offerta la possibilità di inviare alle singole redazioni di Unox1 domande su temi e argomenti specifici di loro competenza. La risposta, fornita da un esperto sul tema, viene rimandata al destinatario via e-mail e, in forma anonima, pubblicata sul sito come FAQ (frequently asked questions).

Sviluppi futuri di Unox1

Il redesign del sito ha lo scopo di creare un contenitore flessibile in grado di supportare eventuali sviluppi futuri del servizio, per il momento ancora oggetto di riflessione.

La Rete Civica Mo-Net da tempo offre ai cittadini la possibilità di pubblicare gratuitamente proprie pagine in Internet, ospitando sui server comunali gli spazi web auto-gestiti e le informazioni di molte associazioni e circoli della città e della provincia.

Questa iniziativa ha lo scopo di agevolare l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione da parte dei cittadini e delle forme associative presenti sul territorio. 
Finora l’esperienza è stata positiva e ha generato grande adesione, rafforzando la volontà dell’amministrazione di creare nuove opportunità per un sempre maggiore allargamento della partecipazione attiva dei cittadini.

Per questo motivo sarà creata una nuova sezione di Unox1 gestita autonomamente dalle associazioni e dai circoli senza fini di lucro della città, le quali potranno disporre del  sistema per l’invio delle newsletter attualmente utilizzato dalle redazioni interne all’Amministrazione Comunale.