Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
I diversi ruoli

Test monitor

Il test monitor è a capo del team di progetto e sviluppo del sito e partecipa alla definizione del test. E' la figura chiave attorno alla quale ruota tutto il test; svolge anche il brief e il debrief con i partecipanti al test.

Data logger

Ha il compito di classificare i vari eventi ed attività e codificarle entro determinate categorie. Ad esempio, se il partecipante avrà accesso durante il test a quattro differenti schermate, compito del data logger sarà quello di definirle con le lettere A, B, C, D. Durante il test, quando il partecipante accederà alla schermata, il data logger dovrà semplicemente registrare la lettera corrispondente ed eventualmente annotare il tempo in maniera da coordinarsi con la registrazione della videocamera.

Timer

Hanno il compito di registrare il tempo necessario per lo svolgimento del test e delle singole attività; può essere fatto sia in tempo reale, sia riguardando la videoregistrazione. Questo ruolo può essere svolto anche dall'operatore video, ma è fondamentale che non venga svolto dal test monitor che potrebbe distrarsi dall'osservazione del comportamento del partecipante.

Operatore video

È responsabile della registrazione dell'intero processo di test. Tra i suoi compiti possiamo annoverare:

  • preparare l'equipaggiamento per le audio e video registrazioni;
  • valutare e ottimizzare l'angolo di ripresa delle videocamere per visualizzare sia il partecipante che il prodotto.

Durante il test, l'operatore ha il compito di seguire il flusso del test ed eventualmente concentrare la ripresa sulle attività critiche. Dopo il test sarà invece responsabile dell'archiviazione, del montaggio e della conservazione del girato. Nel caso non si abbiano a disposizione grandi risorse, le figure di timer, data logger e operatore video potranno coincidere.

Esperto

È un individuo esperto del prodotto che deve essere testato. Per esempio, se il sistema si blocca e mette a rischio l'intero test, qualcuno dovrà essere in grado di ripristinare il sistema e fare un back up del lavoro svolto. Questo aspetto diventa cruciale quando si va a testare un prodotto ancora in fase di sviluppo con numerosi bug. Questo ruolo deve essere presente in ogni sessione di test ed eventualmente può essere coperto dal test monitor.

Ruoli aggiuntivi

Possono dipendere dalla natura del test e dalle esigenze. Ad esempio, si dovrà essere in grado di simulare l'operatore di un call center di supporto o il commesso di un negozio o il tecnico inviato dalla casa produttrice. Osservatori Non è un ruolo di per sé. Può essere svolto da chiunque stia assistendo al test, come ad esempio membri del gruppo di sviluppo, project manager o anche collaboratori dell'azienda che ha commissionato il test. Questa possibilità di assistere ai test può essere particolarmente di aiuto, poiché le professionalità che successivamente saranno impegnate nello sviluppo e nelle modifiche del prodotto possono da subito rendersi conto delle prospettive future; inoltre permette anche, vedendo gli utenti all'opera, di accettare di buon grado modifiche al prodotto sviluppato.