Al contrario di altri settori tecnologici, l'usabilit� non � stata monitorata nel corso degli anni e quindi risulta difficile fare previsioni sui suoi futuri sviluppi.
Non � possibile paragonare, dato l'enorme sviluppo di mercato degli utenti dei sistemi informatici dai primi mainframes agli ultimi personal computer, le interfacce righe di comando del 1950 e le interfacce grafiche del 1990. E' per� possibile, stabilendo degli obiettivi da raggiungere, concentrarsi su alcune caratteristiche: pensando per esempio che la learnability sia uno degli aspetti pi� importanti e ponendosi l'obiettivo di diminuire i tempi di apprendimento di un 10% in 2 anni, potremmo concentrarci su determinati aspetti.
Sicuramente gli utenti sono in grado di svolgere un numero di compiti decisamente superiore, ma non sempre riescono a svolgere gli stessi compiti in maniera pi� veloce o pi� semplice. In altre parole, sono cresciute le potenzialit� degli utenti ma non la produttivit�. Questo generale aumento di usabilit� dei programmi ha fatto s� che le aspettative degli utenti siano aumentate e sia diminuita la loro pazienza nei confronti dei sistemi non usabili. Uno dei punti di forza delle future interfacce sar� perci� la possibilit� di avere uno stile di interazione multilivello con la possibilit� di unire alla manipolazione diretta degli oggetti sullo schermo anche tutti gli altri stili precedenti (riga di comando, shortcut, interfaccia testuale…) gi� appresi dagli utenti. Ovviamente ogni stile di interazione cambier� in funzione dell'ambiente in cui sar� implementato.
Stile d'interazione | Interfaccia grafica | Caratteristiche |
---|---|---|
Batch | Operazioni batch, server di email | Non richiede l'intervento dell'utente |
Question Answer | Riga di comando | Il computer controlla l'utente, indicato per un uso casuale |
Command Language | Riga di comando | Un linguaggio potente pu� supportare operazioni complesse |
Tasti funzione | Full screen, WIMP | Utilizzo di pochi comandi veloci con limitata flessibilit� |
Compilazione form | Full screen, WIMP | Possono essere visualizzati vari campi contemporaneamente |
Menu | Full screen, WIMP, telefonia e domotica | Libera l'utente dal ricordo delle opzioni al prezzo di un sistema potenzialmente lento e con una gerarchia confusa |
Manipolazione diretta | WIMP, Realt� Virtuale | L'utente controlla il sistema attraverso l'uso di metafore del mondo reale |
Non command | Realt� Virtuale, sistemi futuri | L'utente � libero di concentrarsi sul dominio e non sull'utilizzo del computer; i sistemi sono in grado di comprendere le azioni e i comportamenti degli utenti |
Linguaggio naturale | Sistemi futuri | Idealmente permette un input senza limitazioni |
Le diverse generazioni di interfaccia. Tratto da Anceschi, G., (a cura di), Il progetto delle interfacce. Oggetto colloquiali e protesi virtuali, Domus Academy, Milano, 1992-1993, Cap 1. Si noti come i vari stili di interazione non siano stati abbandonati nel corso degli anni, ma integrati, pesando ogni volta la loro importanza e presenza nell'interfaccia.
Sono state volutamente ignorate le interfacce vocali, a causa dei loro problemi di usabilit�: nonostante la loro importanza in termini di universalit� , un eccessivo uso di istruzioni renderebbe difficile la corretta identificazione del comando stesso; al contrario, pochi comandi ne limiterebbero la potenzialit�.