Attivazione stage presso l'URP

Comune Mesagne - Paola Sconosciuto - 13/06/2008
Carissimi colleghi, vorrei sapere come regolarizzare eventuali richieste rivolte da giovani universitari a frequentare l'urp come stagisti, è la prima ipotesi. La seconda sarebbe quella di utilizzare alcuni giovani
durante il periodo estivo per gestire dei progetti all'interno dell'urp.

 
URP Inpdap di Latina - Margherita Napolitano - 13/06/2008
Lo stage va fatto attraverso una semplice convenzione con l'Università che chiede la disponibilità dell'Ente ad ospitare gli stagisti.  In essa si definiscono gli oneri per ambedue gli Enti,  la durata dello stage, i nominativi degli studenti partecipanti, gli orari di ufficio e i tutor. Naturalmente l'Università assicurerà gli studenti per tutta la durata dello stage. Il tutor aziendale formulerà un programma di lavoro, coerente con gli obiettivi indicati dal tutor universitario.
In ogni facoltà universitaria esiste un docente che coordina gli stage degli studenti, cui inizialmente bisogna fare riferimento. Ovviamente l'Ente ospitante può fare in modo da far coincidere il periodo di stage con quello più utile alla propria organizzazione.

 
Direzione Provinciale del Lavoro di Sassari - Maria Antonietta Soro - 13/06/2008
Gli Stages/Tirocini sono regolamentati dal decreto del Ministero del lavoro del 25 marzo '98 n. 142 (pubblicato nella G.U. del 12.5.98). Ti sarà certamente utile; contiene anche lo schema di Convenzione e Progetto formativo e di orientamento.






Ultimo aggiornamento: 27/06/08