Organizzare uffici e servizi

Strumenti, modelli organizzativi ed esperienze per organizzare i servizi di informazione e comunicazione


La legge 7 giugno 2000, n. 150, ha legittimato, definito e riordinato, la funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. Assi portanti di questa funzione sono diventati, per la prima volta in modo organico, gli Uffici del Portavoce, l’Ufficio Stampa e l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
 
Successivamente,la direttiva sulle attività di comunicazione 7 febbraio 2002 del Ministro per la Funzione Pubblica, è intervenuta per dare nuovo impulso a queste strutture, collocandole in un quadro sinergico e integrato, che ricomprende anche le redazioni dei siti web.
 
La complessità delle organizzazioni pubbliche mette alla prova più che in passato l’organizzazione effettiva di questi uffici nel più ampio orizzonte delle funzioni di comunicazione. Per darne concreta attuazione, non bastano le disposizioni previste dalle norme ma occorrono know-how, competenze e professionalità degli operatori.
 
Le pagine che potrete consultare in questa sezione, predisposte appositamente e/o frutto di esperienze del progetto URPdegliURP, sono state raccolte per essere messe a disposizione degli operatori con l’intento di contribuire all’attivazione e/o al miglioramento del processo organizzativo che accompagna la progettazione, la gestione e l’implementazione dei servizi di comunicazione.



Ultimo aggiornamento: 16/04/13