Pubblicazioni on line



 "Comunicazione pubblica e social media: l’evoluzione parte dall’esperienza". I casi dei comuni di Torino e Reggio Emilia  , Approfondimenti dal Quinto Tavolo di Lavoro  “Siti utili e benfatti nell’era dell’amministrazione digitale” a cura di Annalisa Gramigna, Collana Strumenti di URPdegliURP , vol.8, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2012, pp 33 (formato PDF 643 kb)

 

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La Guida  on line, rivolta ai responsabili delle attività di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, contiene una serie di suggerimenti relativi ai passi da seguire prima, durante e dopo la creazione di sportelli realizzati con la compartecipazione di più amministrazioni. Le indicazioni e i suggerimenti proposti nella Guida nascono dall’integrazione fra conoscenze teoriche e conoscenze acquisite attraverso l’analisi delle esperienze realizzate presso le amministrazioni, e sono il risultato di un articolato Progetto che URPdegliURP ha realizzato negli ultimi due anni dedicato a questo tema con l’intento di analizzare esperienze di uffici informativi, uffici per le relazioni con il pubblico o, in generale, sportelli - fisici o virtuali - gestiti attraverso forme di collaborazione o interazione tra più enti

 ’’Amministrazioni Insieme’’,  "Guida alla creazione e alla manutenzione degli sportelli e servizi multi ente". Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 7, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2011, pp 56.  (formato PDF 528 kb)

 

 “Comunicare dentro l’amministrazione”, Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 6, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2010, pp. 89 (formato PDF 852 kb)

La pubblicazione è frutto dell’attività del Tavolo di lavoro “Comunicare dentro l’amministrazione” realizzato da URPdegliURP con l’intento di avviare un confronto con amministrazioni esperte sul tema della comunicazione interna, funzione di grande potenzialità innovativa e di miglioramento dei processi di lavoro, ma che stenta ad affermarsi nelle amministrazioni, impedita da disegni organizzativi poco funzionali e, insieme, scarsamente legittimata.
La discussione e confronto su come amministrazioni attente si siano mosse sul tema, sui percorsi di lavoro seguiti, sulle soluzioni organizzative intraprese, ha fornito il necessario contributo per il perseguimento dell’obiettivo finale di tutti i Tavoli di Urp degli Urp di elaborare, ove possibile, linee guida ed indicazioni metodologiche da mettere a disposizione di tutti gli operatori della comunicazione istituzionale.
A tale obiettivo si prova a dare risposta con questa pubblicazione nella quale si è organizzato il sapere raccolto, si propongono riflessioni e approfondimenti – anche utilizzando esempi proposti nel Tavolo - e si mettono disposizione alcune considerazioni funzionali alla definizione di scelte e linee di azioni utili per chi desidera, all’interno di una amministrazione, cimentarsi sul tema.
Utilizzando la metafora del “viaggio in una tazza di mare in tempesta”, le curatrici del volume, Anna Lisa Gramigna e Stefania Stecca”, provano a delineare le fasi – la conoscenza di processi, ruoli e funzioni, l’adattamento ai climi organizzativi, il saper cogliere le opportunità e controllare i rischi, ma anche l’occuparsi di aspetti che preparano il viaggio - del percorso del processo di comunicazione all’interno di una amministrazione
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La comunicazione nel processo partecipato, Appunti dal Tavolo di lavoro "Comunicare la partecipazione", Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 5, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2007, pp. 38 (formato PDF 2,11 Mb).

La pubblicazione sintetizza  gli esiti più significativi del Secondo Tavolo di Lavoro organizzato da URPdegliURP: “Comunicare la partecipazione”, fornendo un aiuto metodologico per quanti devono progettare e realizzare una procedura decisionale inclusiva.
Il gruppo di lavoro che  ha visto protagoniste amministrazioni esperte per aver già realizzato esperienze significative nell’ambito dei processi partecipati , è stato coordinato da Franca Faccioli, professore ordinario di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica e presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. con il supporto tecnico e metodologico di Nicoletta Levi e Annalisa Gramigna, dello staff di URPdegliURP.
 


  Il Piano di comunicazione, Apprendere dall’esperienza, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 4, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2006, pp. 82 (formato PDF 1,15 Mb)

 

Il volume, quarto della collana URPdegliURP "Strumenti", si divide in due parti. La prima, contiene le riflessioni scaturite nel corso degli incontri del "Tavolo sui piani di comunicazione" tenutosi a Roma presso il Dipartimento della Funzione Pubblica nei primi mesi del 2006. Sono riportate le testimoninaze dei partecipanti  e stralci desunti dai relativi piani di comunicazione. La seconda parte del libro è una sintesi di alcune docenze tenute da esperti nel corso degli incontri organizzati dal programma Cantieri sul Piano di comunicazione.



  Poligoni irregolari, La struttura di coordinamento e la funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane. Riflessioni ed esiti dell’indagine nazionale realizzata dal Progetto URPdegliURP, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 3, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2004, pp. 130 (formato PDF 401 Kb)

Il libro contiene gli esiti e le riflessioni scaturite da un’indagine nazionale sulla diffusione della struttura di coordinamento della funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane realizzata nel corso del 2003. Prendendo a riferimento la Direttiva Frattini e le indicazioni in essa contenute circa le modalità di coordinamento della funzione di comunicazione, l’indagine ha inteso verificare quanto e dove tale soluzione viene adottata e quali modalità alternative vengono implementate per rispondere all’esigenza di integrare attori, prodotti e strumenti di comunicazione in organizzazioni complesse come le amministrazioni pubbliche. L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 300 enti pubblici ed è stata approfondita da studi di caso in alcuni specifici contesti organizzativi.

 


  Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche, a cura di Nicoletta Levi, Analisi e strumenti per l’innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2004, pp. 210 (formato PDF 1,12 Mb)

Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
 

  Guida alla comunicazione istituzionale on line, per gli URP e gli altri servizi di comunicazione pubblica, a cura di Emilio Simonetti, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 2, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2003, pp. 144 (formato PDF 467 Kb)
Il libro è frutto dell’attività di un laboratorio di benchmarking organizzato dal progetto URPdegliURP nel corso del 2002 sul tema della qualità della comunicazione pubblica su Internet. Grazie al confronto fra le amministrazioni partecipanti, è stato possibile scrivere e pubblicare nel volume un vademecum della comunicazione istituzionale on line con alcune principali regole di comportamento per comunicare attraverso e nella rete e leggere le diverse esperienze di comunicazione sul web realizzate dalle amministrazioni coinvolte nel Laboratorio. Il volume propone anche una riflessione sulle metodologie di analisi della qualità dei siti della PA e "finestre di orientamento" sui principali temi e parole-chiave della comunicazione via internet, nonché strumenti di supporto alla conoscenza e appendici di approfondimento su temi specifici.
 

  Ascolto dell’utenza e valutazione dei bisogni, a cura di Annalisa Gramigna e Patrizia Lugli, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol.1, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2002, pp. 93 (formato PDF 395 Kb)

Il libro documenta l’esperienza di un laboratorio nazionale sull’ascolto e la valutazione dei bisogni dell’utenza realizzato dal progetto URPdegliURP nel corso del 2001. Dopo un capitolo introduttivo centrato sul marketing e i principi della qualità nei servizi pubblici, il volume affronta i principi della ricerca di "mercato" e della valutazione di soddisfazione degli utenti attraverso gli strumenti del questionario e dell’intervista; inoltre illustra le principali tecniche di somministrazione degli strumenti e di campionamento dell’universo da intervistare. Il libro documenta anche alcune esperienze di ascolto degli utenti finalizzate al miglioramento dei servizi pubblici in alcune amministrazioni pubbliche. 
 


 

"Comunicazione Pubblica Usabile"  Strumento multimediale di supporto alla conoscenza e all’autovalutazione dell’usabilità dei siti pubblici istituzionali - URPdegliURP - , Roma 2005.

Documenti e informazioni utili per approfondire il tema dell’usabilità, la cui conoscenza è parte essenziale per la formazione professionale di chi si occupa di comunicazione pubblica on line. Oltre agli apparati di riferimento (norme, sitografia e bibliografia) tra i contenuti presenti in questo "mini sito": una pubblicazione, un tutoriale, un glossario, una galleria fotografica, una mappa, ma anche nozioni introduttive e concetti tecnici, oltre a molti documenti e link che letti, studiati o solo consultati, possono costiture uno strumento di orientamento sia nella valutazione della qualità della comunicazione on line dei siti pubblici, sia nella concreta gestione delle professionalità di cui ci si avvale nei processi dl miglioramento del sito o portale web della propria amministrazione.



Ultimo aggiornamento: 19/04/13