I Tavoli di lavoro di URPdegliURP

Presentazione
 
Promossa da URPdegliURP, è iniziata nel 2006 l’attività del Tavolo Nazionale sulla Comunicazione con l’obiettivo di  approfondire e mettere a punto, attraverso l’analisi e il confronto di esperienze significative di amministrazioni esperte partecipanti, indicazioni metodologiche e linee guida, da mettere a disposizione di tutta la comunità dei comunicatori pubblici, su temi e funzioni strategiche della comunicazione istituzionale.


Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale (anno 2011)

Il Quinto Tavolo pone l’attenzione sullo sviluppo dei nuovi canali di interazione tra le amministrazioni e i cittadini attraverso l’uso della rete e dei social network.
In particolare si ritiene utile aprire il confronto tra i comunicatori pubblici per riflettere -grazie alle esperienze già in atto- sulle criticità e sui vantaggi dell’uso dei nuovi canali di comunicazione, informazione e partecipazione.
Il lavoro del Tavolo sarà concentrato, in particolare, sul confronto delle ‘migliori’ modalità di organizzazione e rappresentazione delle informazioni e dei servizi offerti via web.
Il tema-guida è quello che dà il titolo all’iniziativa: "Siti utili e ben fatti nell’era dell’amministrazione digitale". Questo tema viene trattato con un’attenzione particolare alla relazione PA-cittadino non tanto, invece, dal punto di vista della relazione e dello scambio tra enti. Ci si concentra, pertanto, sulla gestione del front office dal punto di vista organizzativo e della comunicazione. Altri aspetti rilevanti, come l’uso di piattaforme, le scelte tecnologiche, l’interoperabilità dei sistemi, le infrastrutture, ecc. non saranno, invece, oggetto di discussione e confronto.
Il tema guida verrà declinato in due sotto-temi che saranno oggetto di due differenti incontri:
- Sfruttare i social media: ma per cosa?
- Progettare il design e l’usabilità dei siti pubblici.
La raccolta delle esperienze, il confronto e la discussione saranno guidati da domande-chiave e da ‘provocazioni’ raccolte attraverso video interviste, che si proporranno on line, a cittadini e/o esperti dei temi trattati.
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Progetto “A caccia di Smart Practices. Esperienze di gestione di sportelli in logica multiente o di rete interistituzionale" (anno 2010).
Approfondimento e sviluppo del Quarto Tavolo di UrpdegliUrp L’evoluzione delle relazioni con il cittadino. Lo sportello multi ente
Il progetto intende recuperare ed ampliare l’esperienza del Tavolo di lavoro sugli sportelli multiente indagando a livello nazionale per individuare ed analizzare le esperienze più significative, diverse da quelle delle amministrazioni che hanno partecipato al Tavolo, di innovazione e d integrazione dei sistemi di comunicazione, informazione e gestione di servizi pubblici in logica multiente o di rete interistituzionale.
L’analisi allargata ad un campione numericamente significativo di “sportelli in rete” consentirà di elaborare strumenti, soluzioni organizzative ed altri elementi di apprendimento che saranno diffusi a tutta la comunità dei comunicatori.
Nello specifico, l’analisi, incentrata in particolar modo sulle condizioni di partenza, sulle risorse ed azioni realizzate, sulle configurazioni organizzative ed interorganizzative, sugli strumenti regolamentari, sui contenuti dei servizi, sui ruoli professionali, sui risultati, sulle evoluzioni previste e sui fattori critici e di successo, sarà finalizzata alla messa a disposizione della comunità professionale dei comunicatori, oltre che di schede “smart” fruibili on line, descrittive delle migliori pratiche, riusabili da chiunque voglia creare uno sportello multiente o una rete interistituzionale, anche di una guida ragionata dei possibili percorsi di arricchimento delle funzioni informative di servizio degli uffici di comunicazione e relazione con i cittadini, degli strumenti regolamentari, normativi ed organizzativi del servizio, dei percorsi di costruzione delle alleanze e delle strutture di servizio.
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 L’evoluzione delle relazioni con il cittadino. Lo sportello multi ente (anno 2009)

  
Il Quarto Tavolo 
è dedicato ad un tema di grande attualità: la gestione delle relazioni con i cittadini realizzata attraverso l’interazione tra diversi attori istituzionali. L’opportunità di rendere più semplice la vita al cittadino ha portato le amministrazioni ad avviare forme di collaborazione o co-gestione di sportelli, siti, contact center, anche all’interno di progetti nazionali come Linea Amica o Reti Amiche.
Intorno al Tavolo si troveranno alcune delle amministrazioni più esperte sul tema, scelte tra quelle che in questi anni hanno maturato esperienze significative.Il gruppo di lavoro rifletterà, a partire dalle esperienze fatte, sulle condizioni di contesto ideali per dare il la a progetti di questo tipo; sulle caratteristiche organizzative di un sistema di relazione con i cittadini multi ente; sui nuovi sistemi di governo delle relazioni con i cittadini. Le attività di analisi e confronto, intorno al Tavolo, saranno avviate ufficialmente il 6 ottobre, data del primo incontro, e termineranno nel corso del mese di dicembre. Oltre all’incontro di ottobre è previsto anche un successivo appuntamento il 10 novembre. I lavori saranno realizzati, inoltre, attraverso i sistemi collaborativi messi a disposizione da www.innovatoripa.it.
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Comunicare dentro l’amministrazione (anno 2008)

Il Terzo Tavolo
è dedicato al tema della comunicazione interna. Come già sperimentato nelle precedenti edizioni, intorno al Tavolo si troveranno circa venti amministrazioni tra quelle più esperte sul tema. Il loro compito, insieme ad un esperto e allo staff di URPdegliURP, sarà quello di produrre indicazioni metodologiche, riflessioni sull’uso degli strumenti,  a vantaggio di tutta la comunità degli operatori della comunicazione pubblica.
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 Comunicare la Partecipazione (anno 2007)

 

Il Secondo Tavolo  organizzato con la collaborazione del Formez, è stato dedicato a come "Comunicare la Partecipazione". Esso ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti di comunicazione nell’ambito dei processi che includono i cittadini nelle scelte dell’amministrazione. Attraverso l’analisi e il confronto di concrete esperienze sul campo, si è cercato di individuare il ruolo che la comunicazione svolge nella realizzazione di queste esperienze sia sul piano generale, sia in rapporto alle diverse fasi che caratterizzano i processi partecipati.
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Piani di comunicazione (anno 2006)
  
Il Primo Tavolo dedicato al tema dei "Piani di comunicazione", è stato presentato pubblicamente, per quanto attiene ai risultati raggiunti, nel corso dell’edizione 2006 del Com-PA.
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Ultimo aggiornamento: 18/09/12