''Cittadini EU - i vostri diritti, il vostro futuro''

Questo il titolo della consultazione pubblica con cui fino al 9 settembre 2012 possiamo esprimere la nostra opinione sui diritti di cui godiamo in quanto cittadini dell’UE. Scopo della consultazione pubblica on line lanciata dalla Commissione europea, rivolta a tutti i cittadini e a tutte le organizzazioni dell'UE,. è quello di conoscere gli eventuali ostacoli che potremmo incontrare nella nostra vita quotidiana in quanto cittadini europei che vivono, studiano, lavorano, fanno acquisti o semplicemente si recano in altri paesi dell'UE. Con la consultazione è possibile inoltre comunicare le nostre idee su come eliminare tali ostacoli e sviluppare ulteriormente la cittadinanza dell'Unione.

Lo status della cittadinanza dell'Unione implica per ogni cittadino europeo diritti fondamentali, quali:

• viaggiare e vivere ovunque nell’Unione Europea
• non essere discriminati a causa della propria nazionalità
• votare e candidarsi sia alle elezioni municipali che al Parlamento europeo, ovunque si risieda nell’UE
• qualora il proprio paese di orgine non sia rappresentato, essere tutelati da un’ambasciata o da un consolato di altra nazione UE come cittadini di quel paese, alle stesse condizioni
• presentare una petizione al Parlamento europeo e rivolgersi al Mediatore europeo
• proporre, insieme ad altri cittadini dell'UE, un'iniziativa dei cittadini per sollecitare proposte legislative da parte dell'UE.

La Commissione si avvarrà dei risultati della consultazione per definire l'agenda politica e elaborare la relazione sulla cittadinanza europea del 2013, che verrà presentata esattamente tra un anno, il 9 maggio 2013.La Commissione ha inoltre proposto di designare il 2013 come Anno europeo dei cittadini e intende adottare una serie di iniziative che pongano il cittadino al centro della sua azione.
per saperne di piu'


Ultimo aggiornamento: 23/07/12