Comunicare la partecipazione

 
Partecipazione e Comunicazione, questi i due mondi nei quali ci avventureremo nel corso della seconda edizione del Tavolo di Lavoro Nazionale, organizzato da Urp degli Urp, con la collaborazione del Formez. 
  
  
L’obiettivo principale del Tavolo di lavoro è quello di focalizzare l'attenzione sugli aspetti di comunicazione nell'ambito di processi che includono i cittadini nelle scelte dell'amministrazione: attraverso il confronto di diverse esperienze concrete, vorremmo individuare come la comunicazione aiuta la realizzazione di queste esperienze sia in generale, sia in rapporto alle diverse fasi che caratterizzano i processi partecipati.
  
  
Non è scontato che un’amministrazione utilizzi una modalità partecipativa per assumere decisioni o che attivi strumenti di ascolto sistematico dei cittadini o di altri stakeholders per definire politiche o far fronte alle conflittualità. Già questo approccio, quindi, può essere un “oggetto” di comunicazione: questa apertura mostra alla cittadinanza una disponibilità dell’amministrazione e uno stile diverso nel governo delle sue relazioni e, in generale, nello svolgimento del suo compito istituzionale. Potrebbe essere più “normale”, invece, prevedere azioni di comunicazione nel corso del processo partecipato (inviti, presentazione degli eventi, conferenze stampa, ecc.). Ma poi, a decisioni prese, come si comunicano i risultati? come si “tracciano” le azioni che derivano dalle decisioni partecipate? come si rende conto ai diversi pubblici dei risultati e degli impatti ottenuti dall’attuazione di quelle decisioni?
  
  
Il compito del Tavolo di Lavoro è dunque quello di animare la discussione, confrontarsi e ragionare insieme sul ruolo che la comunicazione potrebbe idealmente avere in un processo di questo tipo, in quanto strumento privilegiato con cui le organizzazioni creano, sviluppano e consolidano i loro sistemi di relazione con i diversi pubblici.
  
  
Di questo, principalmente, si discuterà nel corso dei tre incontri del Tavolo di Lavoro Nazionale.
  
  
Protagoniste di queste tre giornate saranno amministrazioni selezionate tra quelle che hanno già realizzato esperienze significative nell’ambito dei processi partecipati.
  
  
  
Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Franca Faccioli, professore ordinario di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica e presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione pubblica e organizzativa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Nicoletta Levi e Annalisa Gramigna, dello staff di URPdegliURP faranno da supporto tecnico e metodologico al progetto.
  
 
I tre incontri si terrano a Roma  Corso Vittorio Emanuele II,116 presso la sede del Dipartimento della Funzione Pubblica – Sala Raffaello nei giorni giovedi 8 marzo, mercoledì 28 marzo e mercoledi' 11 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. 
  
  
  
I risultati, anche parziali, dei lavori del Tavolo saranno pubblicati sul sito.
  
  
Per informazioni e comunicazioni :
  
  
info@urp.it 
Francesca Casini          0668997238
Mario Licastro             0668997374
 

 

  

 

 



Ultimo aggiornamento: 07/05/07