Consultazione pubblica sui ''principi fondamentali di Internet''

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha avviato una Consultazione pubblica on line dal 18 settembre 2012 al 1 novembre 2012  per raccogliere contributi spunti di riflessione, osservazioni e proposte dei cittadini sul tema della governance di Internet al fine di arricchire e migliorare il documento che riassume la posizione italiana sui "Principi fondamentali di Internet" .
La Consultazione si inserisce nel dibattito corrente sulle regole di gestione di Internet, e in particolare nel contesto del forum delle Nazioni Unite sulla governance di Internet,(Internet Governance Forum). La Consultazione ha come destinatari tutti i soggetti interessati ma si rivolge in particolar modo a coloro – persone fisiche e/o giuridiche - che operano in rete – cittadini, istituzioni pubbliche, enti di ricerca ed aziende che usano la rete per le proprie attività e/o attivi nei settori dell’innovazione tecnologica, delle telecomunicazioni, dell’informazione e della gestione dei dati personali.



Per la prima volta dalla creazione dell’Internet Governance Forum (IGF), il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca apre un dibattito pubblico sui principi fondamentali di Internet (principi generali, che definiscono le caratteristiche principali dell’infrastruttura, cittadinanza in rete, utenti in quanto consumatori di servizi in Internet, produzione e circolazione dei contenuti, sicurezza in rete), in vista dell’IGF di Baku, promuovendo in tal modo un’effettiva partecipazione "multistakeholder" e il coinvolgimento della società civile.

L’IGF, che é giunto quest’anno alla settima edizione, é nato dal processo quinquennale del Summit Mondiale della Società dell’Informazione (WSIS, dall’acronimo inglese), che si é concluso nel 2006 senza trovare una soluzione condivisa al problema di "chi governa Internet". L’IGF si riunisce a cadenza annuale e non ha membri fissi. I delegati discutono, scambiano informazioni e condividono "buone pratiche", al fine di facilitare l’emergere di posizioni condivise sui temi legati alla governance di Internet. Negli anni, l’IGF é diventato il maggior forum di discussione delle politiche pubbliche relative a Internet. Non ha potere decisionale, ma imposta le coordinate all’interno delle quali si sviluppano poi le decisioni delle istituzioni pubbliche e delle aziende.

La settima edizione dell’Internet Governance Forum si terrà a Baku, Azerbaijan, dal 6 al 9 novembre 2012, mentre la quinta edizione dell'Internet Governance Forum Italia é in programma a Torino dal 18 al 20 ottobre 2012.

 

per saperne di più



Ultimo aggiornamento: 01/10/12