Dal I gennaio 2012 de-certificazione del rapporto tra cittadini e PA

In vigore la disposizione che prevede che le pubbliche amministrazioni non possano più chiedere, nè rilasciare certificati a cittadini e imprese nei loro rapporti con altre pubbliche amministrazioni. La Direttiva del 22 dicembre 2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi "Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive", spiega le principali novità alle quali le amministrazioni pubbliche dovranno attenersi.

Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non possono più rilasciare ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni. Dall’inizio di quest’anno sono infatti entrate in vigore le modifiche introdotte dall’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di Stabilità 2012)", alla disciplina delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive contenuta nel "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

Le nuove norme hanno come obiettivo la completa "de-certificazione" del rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini e operano, rafforzandolo, nel solco tracciato dal citato Testo unico, che già prevedeva che nessuna amministrazione potesse richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso della PA.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 18/01/12