Forum Pa 2012: vi segnaliamo/2

Trasparenza e open government, soddisfazione dell’utenza e valutazione delle performance, semplificazione e riforma della P.A. tra i temi della partecipazione del Dipartimento della funzione pubblica (DFP) al ForumPA 2012.

Il 16 maggio (h. 10:00 - 13:00) verrà dato spazio all’appuntamento organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica) dal titolo “Lo stato dell’arte della Operazione Trasparenza”. Infatti la trasparenza delle PA rappresenta sempre più l’elemento chiave per favorire la partecipazione dei cittadini, l’accountability e la responsabilizzazione del management pubblico e in questo contesto, i siti web delle PA, costituiscono lo strumento fondamentale attraverso cui veicolare i dati e le informazioni che, per legge, devono essere pubblicati e che riguardano l’organizzazione, i servizi digitali e le politiche delle stesse PA. Un’ulteriore novità sarà la presentazione nel corso del convegno della “Bussola della Trasparenza”, uno strumento operativo on-line realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica che consente di monitorare la trasparenza e la rispondenza ai contenuti minimi delle linee guida sui siti web delle PA.

Nel pomeriggio del 16 maggio (h. 15:00 - 18:00), la qualità dei servizi pubblici sarà al centro del convegno “Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. Customer Satisfaction e Qualità dei servizi nel Performance Management” che propone una riflessione sul rapporto tra performance, valutazione e miglioramento della qualità dei servizi, inserendo in questa cornice il ruolo del Customer Satisfaction Management nella pianificazione strategica e nel ciclo delle performance. L’ evento è anche l’occasione per presentare risultati e linee di azione del progetto MiglioraPA, coordinato dal DFP e rivolto alle amministrazioni delle regioni Obiettivo Convergenza con la finalità di rafforzarne la capacità amministrativa di utilizzare strumenti di CSM per migliorare i propri servizi e le proprie prestazioni. Nell’ambito del Seminario è previsto l’intervento del Prof. Jean-Patrick Villenueve, della Scuola Svizzera di Alta formazione della Pubblica Amministrazione

Il 17 maggio, il Dipartimento della funzione pubblica dedica un’intera giornata al Performance management nei Comuni, nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, realizzato in collaborazione con Formez PA. Nella prima sessione "Il sistema di performance management è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per le decisioni più rilevanti?" (10.00-13.00), verrà affrontata la questione della funzionalità ed efficacia dei sistemi di Performance Management nelle amministrazioni pubbliche ed del loro effettivo utilizzo a supporto delle decisioni strategiche ed operative. I lavori pomeridiani verranno invece focalizzati su "L’esperienza dei comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza nel Ciclo di gestione delle performance" (14.30-17.30) in cui verranno illustrate le testimonianze delle amministrazioni che hanno preso parte al Progetto.

La giornata del 17 maggio verrà dedicata anche a semplificazione, lavoro pubblico e contrattazione integrativa. In mattinata (h. 10.00 – 13.00), nel corso di “Semplifica Italia: dalle norme al risultato”, verrà evidenziata l’importanza della semplificazione per liberare risorse per la crescita e lo sviluppo e verranno illustrate le scelte, i percorsi e gli strumenti per rendere operative le numerose semplificazioni recentemente introdotte. Per quanto riguarda il lavoro pubblico, il Dipartimento della Funzione Pubblica organizza due convegni. Il primo, nella sessione mattutina (h. 10.00 – 12.00), sarà dedicato a “Lavoro pubblico e stato delle riforme (in memoria di Ubaldo Poti)”, mentre l’incontro della sessione pomeridiana (h.15.00 – 18.00), “Il punto sulla dirigenza”, verterà su merito e competenze nella dirigenza pubblica. Ancora, si continua con la contrattazione integrativa nel pomeriggio del 17 maggio (h. 15.00 -18.00) con il seminario su “Lo stato dell’arte della contrattazione integrativa nel pubblico impiego”.

Si segnalano inoltre le iniziative:

Il progetto Il Miglioramento delle performance della giustizia
L’iniziativa, realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziata dal Fondo Sociale Europeo, è presente al ForumPA 2012, in collaborazione con il Ministero della Giustizia e d’intesa con i partner regionali, con uno spazio espositivo dedicato e seminari tematici che saranno occasione di disseminazione dei risultati del progetto interregionale/transnazionale Diffusione di best practice presso gli uffici giudiziari italiani

Il Dipartimento della Funzione Pubblica risponde
 Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha invitato cittadini, pubblici dipendenti, operatori del settore privato a rivolgere quesiti - attraverso un format on line - per avere chiarimenti su tutte le novità normative e regolamentari introdotte in materia di
Decertificazione e semplificazione
Pubblico impiego: reclutamento e organizzazione
Pubblico impiego: gestione delle risorse umane e mobilità
Trasparenza, linee guida sui siti Internet, adempimenti
Esperti del Dipartimento risponderanno a tutti i quesiti pervenuti nel corso di FORUM PA 2012 all’interno di workshop tematici presso il proprio stand.

Il "sito parlante" del Dipartimento della funzione pubblica
Verrà presentato in occasione del FoumPA 2012 presso lo stand 6A, Pad. 8, del Dipartimento della Funzione Pubblica alle ore 15.00 di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 maggio 2012.
La tecnologia del sistema di vocalizzazione ReadSpeaker, servizio di vocalizzazione dei testi e dei contenuti delle pagine web, consente ai visitatori del sito DFP di "ascoltare" le pagine web:, nonchè di salvare il testo letto, in formato mp3, sul proprio hard disk ed è possibile ascoltare i testi da tutti gli strumenti di ascolto oggi disponibili: iPod touch, iPad, iPhone, smartphone o tablet a standard Android.






 


Ultimo aggiornamento: 14/05/12