Gestione ed aggiornamento del sito istituzionale

URP DEL COMUNE DI LUMEZZANE - M. Luisa Bonomi 27/09/01

 
"Il ns. Comune sta lavorando al nuovo sito Internet, con un radicale cambio di scelte e filosofia.
Prima il sito veniva aggiornato dal parte dal CED e parte dall'URP; l'unico altro servizio che si aggiornava da solo la propria pagina era la Biblioteca Civica, anche per svidenti ragioni di immagine, servizi on line, Sistema Bibliotecario provinciale ecc.
La nuova amministrazione ha deciso che il nuovo sito avrà diverse sezioni corrispondenti a servizi e uffici, i quali dovranno gestirsi le pagine, mettendo on line cio' che ritengono utile al cittadino, compresi modulistica ecc., per arrivare all'interattivita'; ottima cosa, anche se presenta alcune difficolta' organizzative interne.
Ovviamente ci sara' un controllo diretto del Gruppo di lavoro ecc...
Il primo ufficio ad andare on line doveva essere l'URP: sulla home viene anche segnalata con evidenza la Guida ai Servizi dell'URP (gia' presente prima).
Tutto ok, finche' alcuni uffici hanno osservato quanto segue:
"Se ogni ufficio mette on line le proprie informazioni e modulistica, a cosa serve avere on line anche una Guida ai Servizi? e' una ripetizione inutile; se l'A.C. intende mantenere la Guida ai servizi noi Uffici ci rifiutiamo di aggiornare le nostre pagine perchè potrebbero esserci delle incongruenze e comunque se lo fa gia' l'URP perche' dobbiamo farlo noi? oppure se l'A.C. intende far aggiornare le pagine agli Uffici, che venga tolta la Guida ai Servizi e l'URP non scriva nulla, si limiti a navigare nel sito per vedere quello che scriviamo noi"-
Voi cosa fareste al mio posto?
Cosa suggerire al Direttore che deve decidere su questo busillis?
Ho navigato in tanti siti comunali e TUTTI quelli che hanno l'URP hanno la Guida ai Servizi fatta dall'URP (certo in collaborazione con gli uffici, ovvio!). Provate a vedere l'impostazione del ns. Sito (per ora c'e' solo l'impostazione on line):  www.comune.lumezzane.bs.it  
Ripeto cosa fareste per risolvere la cosa?."
 

 
28/09/01. Palazzo Chigi - Rossella Rega
"La funzione dell'URP non è sostitutiva al lavoro svolto dagli uffici ma è tutta centrata sulla comunicazione interna ed esterna e, per svolgere tale funzione, l'urp non può fare a meno di coordinare e gestire la complessità del flusso di informazioni, restyling del sito, visto nell'ottica di un coinvolgimento di tutta l'amministrazione, rappresenta una opportunità che non può essere vanificata innalzando steccati e rigidità di ruoli e competenze, anzi la partecipazione allargata alla gestione del sito è un valore aggiunto preziosissimo per l'efficacia della comunicazione, quindi, la guida ai servizi è utile al cittadino per orientarlo, non è superflua poichè non tutti sanno individuare l'ufficio a cui richiedere un certo servizio o non hanno tempo per navigare le singole sezioni (bene dunque il mantenimento in hp), può però essere rivista (non conosco quella online) alla luce delle nuove esigenze, arricchita con i contributi autonomi dei vari uffici.
Spetta a parer mio all'urp elaborare una presentazione generale, decidere l'organizzazione dei contenuti, rivedere il linguaggio usato nel dare le informazioni per evitare di cadere nel burocratese, prevedere un feedback delle informazioni date, decidere i rimandi alle sezioni autonome che funzionano come approfondimenti attraverso link specifici ecc.: il tutto rappresenta un notevole impegno per l'urp e un salto di qualità nell'attività svolta, in conclusione, la polemica suscitata dai vari uffici mi sembra pretestuosa e finalizzata solo a svilire il ruolo dell'urp, ciò denota ancora una volta la mancanza di cultura della comunicazione da parte di alcune strutture dell'amministrazione."
 

 
1/10/01. L'Urp del Comune di Segrate (MI) - Diego Fasano
"Purtroppo anche il nostro URP si dibatte fra le difficoltà di comunicazione tra uffici e risolvere questo problema occupa ancora (a distanza di quasi tre anni dall'apertura dell'URP) la maggior parte delle nostre giornate.
Ma la barriera che, a quanto mi pare di capire, esiste fra URP e altri uffici comunali in relazione alla guida servizi ha poca ragione di essere.
La guida ai servizi (che abbiamo anche qui a Segrate, peraltro) è uno strumento utile ai cittadini per orientarsi fra i servizi a prescindere dalla sua versione "digitale".
Semplicemente sono due mezzi di comunicazione diversi, con caratteristiche e contenuti diversi.
Tanto è vero che per esempio la guida ai servizi di Segrate non ospita la modulistica (che invece è presente su internet), mentre sul sito internet le informazioni della guida servizi sono distribuite in modo totalmente diverso dall'ordine alfabetico per argomenti che invece si trova leggendo la guida e con lo scopo di fornire all'utente il maggior numero di informazioni possibile anziché rimandarlo al contatto telefonico con l'ufficio competente dopo una breve descrizione del serivizio (come succede sulla guida cartacea).
Ciò che invece qui a Segrate ci stiamo sforzando di fare è di creare all'URP un centro su cui fare convogliare tutte le informazioni da divulgare sul sito.
Il gruppo di lavoro è una gran bella cosa ma secondo me necessita di elementi che abbiano tutti una comune sensibilità verso la comunicazione e purtoppo (qui, almeno, in altre realtà non so) non è così.
Quindi meglio porsi come centro informazioni che rischiare di vedere un sito sempre poco aggiornato perché gli Uffici non intendono occuparsene.
Ovvioche anche noi abbiamo bisogno degli altri uffici per redigere le nostre schede-servizi ma solo per quanto riguarda gli aspetti più tecnici: l'elaborazione o la rielaborazione delle informazioni è tutto compito nostro."
 

 
 4/10/01. Il Servizio Comunicazione del Comune di Carpi - Rita Tirelli
"Il quesito che hai posto è davvero molto importante, perchè va a toccare un problema di fondo, ovvero come organizzare la gestione e il flusso delle informazioni che vengono pubblicate sul sito di un Ente.
La Rete civica del Comune di Carpi è realizzata tramite un data-base che permette, attraverso una form molto semplice, di inserire nuovi documenti nel database. i documenti, prima di essere pubblicati, vengono validati dall'Ufficio Rete civica.
Abbiamo identificato e formato, all'interno di ogni ufficio del Comune, un referente per la Rete civica (spesso corrispondente al referente URP): questo referente ha il compito di tenere aggiornate le pagine relative al suo ufficio e/o Servizio.
E qui sta il tema: inserendo quali informazioni?
Allora io distinguerei tra informazioni di base del sito e informazioni "variabili".
All'interno dei contenuti di base c'è ovviamente la Guida ai servizi, ma possono esserci anche la modulistica, la rubrica telefonica dell'ente ecc.
Queste sono informazioni fondamentali, senza le quali una Rete civica non è funzionale ai suoi cittadini e quindi la loro redazione e aggiornamento deve essere affidata a quel Servizio che, all'intenro dell'ente, ha come proprio compito proprio quello di tenere aggiornate queste informazioni (e che, permettimi di dirlo, ha una cultura della comunicazione più avanzata dei colleghi degli altri uffici)
Nel nostro Comune la banca dati dell'URP è interfacciata direttamente con il WEB ma, cosa molto importante, le schede non stanno in un luogo a se' stante all'interno della Rete civica, ma sono integrate e consultabili nelle pagine dei vari Servizi comunali, dove troverai anche informazioni su eventi, iniziative particolari ecc. pubblicate dai referenti dei singoli servizi."

 

 



Ultimo aggiornamento: 04/06/09