L'Action Plan italiano per l'Open Government Partnership

L’Italia aderisce all’iniziativa internazionale Open Government Partnership che mira a promuovere la trasparenza dei governi attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni di categoria e delle imprese. In linea con i principi dell’Open Government declaration, è aperta la consultazione sul documento che il Governo italiano ha presentato lo scorso 17 aprile nell’OGP Annual Meeting a Brasilia come Piano Nazionale. La consultazione si concluderà il 27 aprile. Tutti i commenti contribuiranno a migliorare e integrare il Piano.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato il processo di consultazione con il coinvolgimento iniziale di un gruppo di referenti qualificati (associazioni e rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e della società civile). Dopo la fase di consultazione ristretta, la pagina verrà resa pubblica e chiunque, attraverso il sito http://www.lineaamica.gov.it/ditecicome/ogp/, potrà esprimere un parere o leggere i commenti già presenti semplicemente cliccando sulla frase a cui é interessato.

Il Piano è stato curato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con le altre amministrazioni interessate (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, Ministero per lo Sviluppo Economico, Ministero per la Coesione Territoriale, Commissione Indipendente per la Valutazione, l’Integrità e la Trasparenza nella PA) e con il supporto di FORMEZ PA. Il documento riassume in un quadro unitario le diverse iniziative intraprese nel campo dell’Open Government e individua le principali linee di sviluppo da realizzare in futuro.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 19/04/12