Newsletter per il personale interno

URP DEL COMUNE DI CESENA - Roberto Branchetti 14/02/02

  
"Tra i colleghi della m-list c'e' qualcuno che ha esperienza di redazione di newsletter per il personale interno e/o pubblicazioni aziendali mirate specificatamente ai dipendenti del proprio ente/azienda?
Lo scopo e' quello di produrre uno strumento di comunicazione interna: cartaceo, semplice, che possa favorire le relazioni tra i diversi uffici, informare il personale sulle strategie, sugli obiettivi dell'ente e sulle ultime novita' legislative di interesse generale, motivare, ecc...
Se si', sarei grato a chi potesse aiutarci a trovare delle idee o inviarci una copia delle proprie esperienze, cosi' da fornirci una graditissima traccia per iniziare."
 

  
14/02/02. Urp del Comune di Lumezzane - Maria Luisa Bonomi
"E' un'ottima idea, e visto che volete iniziare ti racconto come funziona qui da noi (Comune di Lumezzane - BS) perche' abbiamo un servizio simile, ma che ha qualche difetto.
Il nostro Comune e' formato da 130 dipendenti con una ventina di responsabili e 2 dirigenti, quindi l'ufficio segreteria generale puo' sostenere il servizio di fotocopiatura delle Gazzette: lo fanno per argomento e quindi le fotocopie sono consegnate solo agli uffici a cui interessa l'argomento; quando l'argomento e' generale e la copia corposa (es. il testo della Finanziaria) comunicano a tutti che e' in consultazione in Ufficio, in piu' fanno quotidianamente una ricerca on line (Ancitel, siti giuridici, ecc.) e le news d'interesse vengono stampate e consegnate.
Lo stesso viene fatto per alcune pubblicazioni tratte dal 24Ore o da Italia Oggi.
Tutto cio', al di là del fatto che comunque ognuno di noi ha a disposizione Internet e puo' comunque farsi le proprie ricerche o approfondire.
E' senza dubbio un servizio utile di cui ringraziare i colleghi.
Ecco il neo: a volte invece di ricevere soltanto tanta carta, tanti testi di legge scritti spesso in gergo, o articoli di commento specialistici, vorremmo che ci fosse un breve riassunto chiaro e semplice della normativa; oppure che alcune nuove norme che toccano tutti gli uffici (es. testo unico EELL, ISEE, ecc...) venissero anche spiegati brevemente ai responsabili; certo questo significa che l'ufficio che si prende carico di diffondere le news tra i colleghi ha un bel carico di lavoro, che per il nostro comune non e' indifferente.
Inoltre a volte ci arrivano copie di norme di cui non abbiamo idea di cosa farne....
Comunque non c'e' mai niente che riguardi gli obbiettivi generali degli uffici: questo rimane chiuso nel gruppo del Comitato di Direzione, cosa utilissima, ma che non diventa "patrimonio comune" dell'Ente.
Pertanto io penso che: sarebbe più utile ed essenziale segnalare le novità della GU tramite posta elettronica con l'indicazione della disponibilità cartacea, on line, o altro.
Poi gli uffici si potranno regolare per procurarsi quanto serve.
Altra osservazione: il sito Internet del comune e' una fonte di informazioni per tutti: a cominciare dai colleghi.
Se la guida ai servizi e' on line, non vedo perche' i colleghi mi debbano chiamare in continuazione per chiedermi il numero di telefono del Giudice di Pace, dell'INPS zonale, informazioni sulle agevolazioni e contributi regionali, siti dei Ministeri, ecc... non che io non voglia dare l'informazione ai colleghi, anzi!! ma se non sappiamo usare noi pubblici dipendenti i nostri stessi mezzi, come possiamo pensare di incentivarne l'uso tra i cittadini?
Infine: vorremmo, ma per ora e' ancora un desiderio, che venisse consegnata ai responsabili degli uffici anche la rassegna stampa, che per ora va solo a Sindaco e assessori; ma dai giornali si puo' capire meglio dove va l'amministrazione e quali sono gli obbiettivi annunciati alla popolazione, -ormai il lavoro del nostro ufficio stampa e' anche normale attivita' degli uffici comunali (avvisi, nuove tariffe,presentazione iniziative....)
Ecco, forse sono uscita un po' dal seminato, ma spero di esservi stata utile."
 

 
14/02/02. Urp della Provincia di Brescia - Marco Cavagnini
"Sono a disposizione per inviare ai colleghi che la richiedessero la newsletter interna rivolta ai dipendenti che pubblichiamo sulla nostra intranet dove può essere visualizzata e stampata.
Non posso pubblicarla sulla mailing list perchè troppo pesante da scaricare.
e-mail: mcavagnini@provincia.brescia.it;
           urp@provincia.brescia.it
 

 
14/02/02. Urp del Comune di Pistoia - Angelo Ferrario
"Al Comune di Pistoia ( ma non siamo i soli...so di numerosi altri comuni che fanno cose simili) utilizziamo una newsletter cartacea (un semplice foglio A4 stampato in due colori fronte e retro) che spilliamo ogni mese alla busta paga, l'unica cosa che ogni dipendente comunale di sicuro legge...
Lo strumento e' di semplice realizzazione, poco costoso e sembra (abbiamo fatto una piccola indagine interna) gradito.
Per i "referenti interni" del lavoro di comunicazione, sparsi nei vari uffici, produciamo invece semplici materiali informativi, per motivarli a collaborare con il servizio Comunicazione in modo tempestivo ed efficace.
Ho messo qualche esempio in busta e l'ho spedito ai colleghi di Cesena."
 

 
14/02/02. Ufficio stampa del Comune di Granarolo dell'Emilia - Sabrina Leonelli
"Il Comune di Granarolo (che ha un centinaio di dipendenti) ha avviato un anno fa un progetto del genere, destinato alla comunicazione interna, di cui mi occupo io.
Raggiunge mensilmente i computer dei dipendenti interni ed esterni (casa albergo, magazzino...) e raccoglie informazioni sull'ente, sui nuovi servizi, a volte.. sfoghi...e spesso è utilizzato dai rappresentanti sindacali per fare il punto della situazione.
L'ho chiamato 'Luogo Comune' perché avevo l'idea di creare con questo strumento un "Luogo" anche mentale, nel quale aprirsi al dialogo e al confronto, smantellando un po' la consuetudine presente in molti posti di lavoro, di esprimere lungo i corridoi opinioni,suggerimenti e anche critiche, per renderle così oggetto di discussione, trattativa, e quindi più costruttive!
L'impaginazione è cambiata nel tempo (prima i testi erano a due colonne) e si è semplificata per adeguarsi alle esigenze emerse nel tempo: c'è chi preferisce stamparselo e chi leggerlo subito e quindi gli articoli in colonne non rendevano fruibile la lettura a video.
Questo strumento è pensato per attivare una migliore e maggiore comunicazione tra la parte politica e quella amministrativa, per fare conoscere a tutti e dare visibilità agli orientamenti e alle scelte politico-amministrative per una condivisione dei progetti e degli obiettivi, in una logica di maggiore partecipazione di tutti e di migliore raccordo tra i singoli uffici.
E proprio perché è estremamente importante che questo strumento dia voce anche ad aspettative, esigenze, la proposta che ho fatto di recente è quella di creare una sorta di comitato di redazione, costituito da alcuni dipendenti, che definiscano e approfondiscano le linee guida di questo progetto e ne rafforzino la struttura.
E' capitato infatti che per due mesi alla data di scadenza per la raccolta del materiale non vi fosse nulla da pubblicare e l'uscita è saltata.
Ritengo che sia una esperienza interessante, che necessita però di attenzione per mantenere vivo l'interesse e perché sia davvero efficace e soprattutto... credibile!"
 

 
14/02/02. Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna - Elena Catte
"Noi abbiamo realizzato una News Letter "Il Notiziario" specializzato sulla tematica dei fondi strutturali che viaggia via mail, è in linea sul sito www.regione.sardegna.it/europa ed è stampabile senza alterazioni.
www.regione.sardegna.it/europa
Una pagine bicolore in cui riepilogare notizie o parlare di un unico argomento (lo speciale).
Attualmente è sospeso perchè è scaduta la convenzione con l'assistensa tecnica (Formez-Cagliari) ma contiamo di ripristinarlo prestissimo.
La sua realizzazione è stancante, non semplice ma molto entusiasmante soprattutto perchè si creano collegamenti con la struttura.
Che dire di più? buon lavoro"
 

 
14/02/02. Servizio Comunicazione e Organizzazione del Comune di Segrate - Diego Fasano
"Ma lo sai, cara Sabrina, che per il progetto di giornalino interno che sto studiando avevo proprio pensato al titolo "Il Luogo Comune"!?
Simpatico e piuttosto originale...
P.S. Adesso mi arrivano 50 e mail di colleghi che hanno chiamato la newsletter interna con quel nome..."
 

 
04/03/02. L'Ufficio Stampa della Provincia di Rimini - Cristian Chigi
"La Provincia", mensile di informazione della Provincia di Rimini, non è precisamente un'houseorgan interna, ma ne presenta alcune caratteristiche..
E' scaricabile in formato pdf dal sito internet www.provincia.rimini.it, spero possa essere utile..."

 



Ultimo aggiornamento: 06/05/13