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Per la rubrica "Tre domande su ..." del nostro web magazine, abbiamo approfondito con il responsabile del Servizio Sportello e relazione col cittadino del Comune di Parma gli aspetti che caratterizzano il processo di Citizen Relationship Management e in che modo quest’ultimo è in grado di modificare in positivo il rapporto tra amministratori e cittadini.

Il Comune di Parma ha prestato negli ultimi anni grande attenzione al tema dell’ascolto e della partecipazione del cittadino con l’obiettivo di fornire un servizio ’’su misura’’ attraverso il canale più adatto a soddisfare le esigenze dell'utenza. Il nuovo approccio adottato dalle Pubbliche Amministrazioni nel rapporto con l'utenza si chiama Citizen Relationship Management (CRM) e si fonda sulla capacità di sviluppare nuovi modelli e processi di gestione dei contatti con gli utenti per avvicinare e rendere i cittadini il più possibile partecipi alla gestione della cosa pubblica utilizzando strumenti già testati con successo nel settore privato e sperimentandone di nuovi.

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Ultimo aggiornamento: 31/01/12