PA e Facebook (ottobre'09)

URP Camera di Commercio di Vicenza - Antonio Casella – 27/10/2009
Abbiamo attivato da qualche mese un profilo su Facebook.
Siamo disponibili a scambiarci informazioni.



Servizio Sussidiarietà e Trasparenza Brescia - Marina Alini – 28/10/2009
Anche il Comune di Brescia è presente su Facebook. La pubblicazione è curata dall’Urp, pubblichiamo eventi e manifestazioni solo se già presenti sul sito. Praticamente un copia e incolla, accettiamo le amicizie solo dei singoli, non rispondiamo alle mail, non accettiamo inviti ne partecipiamo a gruppi. Solo una vetrina, secondo noi operatori, perfettamente inutile.


Mattia Miani - Docente di teorie e tecniche di comunicazione pubblica Università di Ferrara – 28/10/2009
Un consiglio metodologico: specificate sempre anche la finalità (sperando che ci sia) dell’attivazione di un nuovo canale di comunicazione ed eventuali risultati. Così lo scambio di esperienze potrà essere più costruttivo. Inoltre, mandate anche i link!

Io vi segnalo un progetto che ho seguito per conto di un gruppo di Regioni:
http://www.facebook.com/home.php#/pages/Alta-Formazione-in-Rete/153515285574
Una pagina collegata al progetto dei voucher regionali per l’alta formazione: http://www.altaformazioneinrete.it/

Finalità: inizialmente informativa (usare il canale facebook – ovviamente come parte di una campagna di comunicazione integrata – per raggiungere il target socio demografico dei voucher 23-50 anni, laureati o diplomati occupati). Dopo un’attività di promozione iniziale il canale – che è rimasto aperto un mese, durante l’apertura dei bandi, e ora è “dormiente” – la pagina si è autoalimentata con una trentina di nuovi iscritti al giorno. Il canale poi ha cominciato a svolgere una funzione di assistenza tecnica (gli iscritti facevano domande sui voucher a cui veniva data pronta risposta). Il vero punto di svolta è stato verso la fine della sperimentazione, quando gli iscritti hanno iniziato a rispondersi a vicenda per risolvere i problemi comuni.
Risultati: numeri di per sé contenuti, ma significativi in rapporto al numero di richiedenti (diciamo che un richiedente su dieci – ancora una stima – ha usato la pagina) e soprattutto per il livello di affinità (al 95% entro il target).
Morale: se si attivano le dovute dinamiche sociali, una pagina on line associata a un progetto può svolgere funzioni informative, ma anche di customer care.
Buon lavoro


Rete Civica Comune di Modena - Corrado Nuccini – 28/10/2009
Vi segnalo anche la pagina facebook del comune di modena.
http://www.facebook.com/pages/Citta-di-Modena/57335173611
questa la pagina di youtube
http://www.youtube.com/retecivicamodena

beh per le finalità vi allego il nostro comunicato:
Il Comune di Modena è su Facebook e altri social network. Desideriamo che le
persone possano relazionarsi con il Comune attraverso il canale, il mezzo il sistema che più gli piace o meglio si adatta alle proprie esigenze e abitudini. Crediamo che il dialogo, lo scambio, il confronto delle opinioni producano ricchezza, nuova conoscenza, opportunità.
Questo spazio, così come il web (www.comune.modena.it), i servizi interattivi
(unox1), il telefono, i servizi “fisici” (Urp, InformaGiovani,ecc.) sono aperti a tutti coloro che vogliono comunicare, accedere ai servizi, partecipare e condividere il proprio punto di vista sui temi che interessano e coinvolgono la città. Su Facebook puoi intervenire sui temi proposti e segnalare altri argomenti da trattare. Se desideri ricevere notizie che riguardano Modena nelle varie aree di attività e intervento puoi iscriverti al servizio di informazione on line (unox1.comune.modena.it). Per ogni altra necessità rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico - InformaGiovani, in Piazza Grande 17, tel. 059 20312 –piazzagrande@comune.modena.it). 


URP Comune Bergamo – Guido Neri – 28/10/2009
Sicuramente sarà interessante,
peccato che,come ormai buona parte dei dipendenti pubblici,l’accesso ai social network ci sia interdetto dai filtri aziendali... Io mi chiedo: se l’URP è il figlio del vecchio Ufficio Informazioni (più molte altre cose...) ha senso che nel 2009 non abbia un accesso libero ad Internet ?? Si arriva al paradosso che a volte diventa impossibile anche cercare il recapito di un associazione perchè entra in qualche filtro che ne impedisce l’apertura del sito internet.


Servizi di comunicazione Desenzano del Garda - Stefano Benini – 28/10/2009
Il nostro sistema di filtri non permette l’accesso a Facebook proprio in quanto
"social networking".  Si chiama SmartFilter ma in questo non è troppo smart!


URP Comune Giarre – Rosario Gullotta - 28/10/2009
Il Comune di Giarre è presente sia su Faceboock che su youtube.


URP Provincia di Verona Daniela Matusa – 28/10/2009
Guido condivido pienamente quello che hai scritto.
Come esperienza recentissima posso riportare che giusto ieri nel corso on-line del Formez di linea amica hanno inserito per l’esercitazione il collegamento a due video di youtube... sito a noi non accessibile.
Ho dovuto chiedere che venisse riportato in altra maniera....


Redazione Web - Rete Civica Comune di Città di Castello - Francesca Sensini – 28/10/2009
Guardate anche noi abbiamo facebook oscurato e personalmente occupandomi del portale potrei anche essere interessata ad attivare un profilo ufficiale (ovviamente previa autorizzazione del mio dirigente) sul social network ma posso garantire che avendo visto attivare da alcuni colleghi alcuni servizi informativi su facebook e curando direttamente i feedback attraverso le statistiche di accesso ho capito che non ne vale proprio la pena…i link che appaiono su facebook (informativi per lo più e di eventi) hanno una percentuale cosi bassa di accesso sui report rispetto ai motori di ricerca o ai link diretti che non credo proprio di doverci occupare del tempo…
Era una buona opportunità in passato ma più a livello di immagine che altro…ma oggi secondo me siamo già oltre facebook, oltre twitter…oltre i feed rss dell’ufficio stampa…
Magari quelle iconcine sul portale possono far apparire il sito dell’ente più all’avanguardia rispetto ad altri ma in termini di benefici sia di immagine che economici siamo secondo prossimi allo zero…
Quello in cui credo io invece è una vera e competente Digitalizzazione dei servizi prima di tutto, ad esempio posta certificata sia negli enti che a casa dei cittadini per fare ogni tipo di transazione comprese le autorizzazioni edilizie, ecco su cosa dovrebbero puntare le amministrazioni per risparmiare davvero dei soldi e ottimizzare il lavoro…anche a noi che facciamo comunicazione…speriamo bene…

Rete civica Comune di Modena  - Corrado Nuccini 28/10/2009
Noi abbiamo dati diversi, assolutamente positivi, sia in termini di partecipazione che di contributo da parte dei cittadini, ovviamente gli operatori devono calarsi nello strumento, facendo un’analisi attenta sui contenuti proposti e sulla modalità comunicativa utilizzata, ovviamente le cose troppo istituzionali, ufficiali, pesanti, non funzionano. Probabilmente non
funzionano neanche fuori dal web e da facebook, ma in quel luogo ancora meno.
Noi ad esempio abbiamo pensato di non chiamare la pagina comune di modena ma città di modena proprio per identificare il luogo virtuale come luogo comunitario e identificativo.
Gli iscritti alla pagina "Città di Modena" su Facebook (attiva da Aprile 2008) sono 3484. Le fasce d’età coinvolte maggiormente sono quelle giovani dai 18 ai 34 anni (67% degli iscritti). Le interazioni (commenti, gradimenti, play su video etc) sono circa 50 a settimana, con prevalenza sui gradimenti ("i like") con picchi fino a 300. I contenuti inseriti sono prevalentemente 1-fotografie:
36 album inseriti (molto gradite le foto delle città) 2-link che richiamano notizie inerenti la vita della città: 50 link  3-video: 15 video 4-eventi: 8 eventi inseriti. La pagina dispone di un servizio di aggregazione RSS che convoglia automaticamente sulla pagine le news, i comunicati stampa, il calendario e le pagine Europe Direct del Comune.
Ecco. A mio parere facebook è uno strumento che se utilizzato a dovere può dare buoni risultati.



Massimiliano Navacchia - Internet e Web Specialist  - 28/10/2009
A chi potesse interessare durante lo Smau Business 2009 di Bologna abbiamo trattato l’argomento durante il seminario "Facebook, social network e mashup: il web 2.0 per comunicare, promuovere, innovare". Le slide sono liberamente scaricabili e consultabili con licenza Creative Commons 3.0 by-nc-nd
Mi permetto solo di consigliare, vista la grande "fame" di partecipazione che oggi hanno le persone, di intraprendere una presenza attiva su FB come in altri Social Network solo ed esclusivamente in caso di copertura sicura e stabile, anche nel tempo e dopo aver digerito bene le meccaniche di questo (questi perché esiste anche Twitter).
Concordo pienamente con chi ha scritto che aprire una pagina su Facebook senza poi rendere partecipi gli utenti, possa essere un’arma a doppio taglio.
Nel caso meglio registrare la pagina ed inserire solo i recapiti ufficiali piuttosto che fare copia incolla senza far partecipare gli utenti che forse non capirebbero il perché.
Tra parentesi, per esperienza confermo che a livello informatico nel 90% dei casi l’accesso a internet può essere flessibile, offrendo quindi l’accesso anche ai siti "incriminati" a qualcuno sì e ad altri no. Il fatto che non venga dato, esperienza riportatami direttamente dallo sfogo di alcuni vostri colleghi, ha purtroppo storicamente spesso mostrato una mancanza di fiducia nel progetto da parte del dirigente di riferimento (e qui le motivazioni possono essere veramente tante).


Ufficio Sistemi di Comunicazione Comune di Monza - Alessia Tronchi - 28/10/2009
Il Comune di Monza è su facebook dal 2008, con un suo profilo.
la pagina è curata dall’Ufficio Sistemi di Comunicazione che si occupa dello sviluppo e della redazione delle tecnologie usate per la comunicazione (SMS, monitor, siti istituzionali, ecc...).
Noi non giudichiamo inutile la presenza su questo social network perchè in alcuni casi ci ha permesso di propagare info e notizie su eventi o cambi di data dell’ultimo minuto, con ottimi risultati.


Ufficio Stampa Comune di Bagheria - Marina Mancini - 28/10/2009
Come già evidenziato qualche tempo fa da altro utente della lista il comune di Bagheria è su facebook: http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=40541880746&ref=ts
Il gruppo è gestito dall’ufficio stampa che ha un account ed una pagina su FB:http://www.facebook.com/events.php#/pages/Bagheria-Italy/Ufficio-Stampa-Bagheria/161151399448?ref=ts
Non sono del tutto convinta che FB non sia uno strumento utile, come sottolineato da altri.
Grazie a FB infatti raggiungiamo un’utenza, per lo più di giovanissimi, che non legge il sito del Comune e che neanche era a conoscenza dell’esistenza del sito istituzionale. Inoltre l’utenza di FB è decisamente più partecipativa rispetto ai forum ed i sondaggi che attiviamo sul sito comunale. Si sentono probabilmente più liberi di esprimersi considerandola "zona franca" e meno controllata dall’amministrazione. Utilizziamo FB sia per promuovere eventi e manifestazioni, utile anche per raggiungere i colleghi della stampa locale che non leggono sempre tutti i nostri comunicati stampa ma che comunque consultano il loro spazio FB. Per fare un esempio di partecipazione mediata da FB: l’ass. alla comunicazione via FB lanciò la ricerca di gruppi musicali, artisti vari, performer, attori che si esibissero in un apposito programma di manifestazioni estive e natalizie, a costo se non zero per l’amministrazione ma molto vicini allo zero. Risposero in tantissimi, e c’era solo un rimborso spese, alcuni si esibirono anche gratis. Inoltre lo utilizziamo anche per l’area discussioni. Abbiamo anche attivato un gruppo "AttiviAMO Bagheria" per promuovere la partecipazione dei cittadini: http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=60033033808&ref=ts
Il lancio della presenza del comune sul social network avvenne anche sul sito del Comune con apposito comunicato inviato anche alla stampa che riprese la notizia.
La presenza del Comune su FB non è stata regolamentata ma stabilita con un atto di indirizzo dell’ass. alla Comunicazione. La nostra attenzione mira solo a che tutti gli iscritti al gruppo, e che gli eventuali commentatori rispettino la netiquette che vale per il sito istituzionale.
 



Ultimo aggiornamento: 02/11/09