Parte indagine nazionale sulle funzioni di comunicazione nelle PA

Indagine sulle modalità di organizzazione delle funzioni di comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni
 
Premessa
Obiettivi dell'indagine
Metodologia dell'indagine
Fasi dell'indagine

Premessa

La funzione di comunicazione appare, all'interno delle Amministrazioni pubbliche, una funzione complessa e composita, sia sotto il profilo dei contenuti, sia sotto il profilo organizzativo. Molteplici sono, infatti, le attività e le "sotto-funzioni" ad essa riconducibili, cosi come differenti sono le strutture operative, le soluzioni organizzative e gli attori che di fatto contribuiscono alla gestione della funzione.

Pur in presenza di un modello concettuale di riferimento, la realtà sembra restituire un quadro molto articolato, anche perché significativamente influenzato dalle specificità proprie di ogni singolo contesto organizzativo, che costituiscono dunque variabili importanti nella definizione del risultato finale.

Partendo da questo assunto di base, la ricerca che viene di seguito presentata, si propone lo scopo di effettuare una fotografia circa le soluzioni organizzative prevalenti, adottate all'interno delle Pubbliche Amministrazioni del territorio nazionale, per svolgere le funzioni di comunicazione e relazioni con il pubblico e i relativi impatti sulla gestione operativa dei servizi, anche allo scopo di individuare scenari di sviluppo futuro e implementazione strategica della funzione stessa, nonché effettuare un monitoraggio del livello di applicazione della L. 150/2000.

Questa sezione verrà implementata progressivamente, parallelamente alla realizzazione delle varie fasi dell'indagine che terminerà a dicembre 2003.

Obiettivi dell'indagine

La presente ricerca, ha come obiettivo generale di rilevare le modalità prevalenti di organizzazione delle funzioni di comunicazione e relazioni con il pubblico adottate nelle Pubbliche Amministrazioni e come esse impattano sulla gestione operativa dei servizi.

In particolare, l'indagine si propone la duplice finalità di:

individuare le principali caratteristiche strutturali e i meccanismi di coordinamento delle funzioni di comunicazione pubblica, in relazione alle diverse tipologie istituzionali di enti (analisi quantitativa), anche allo scopo di verificare la possibilità di effettuare eventuali modellizzazioni rispetto alle soluzioni prevalenti;
approfondire le modalità e i livelli di implementazione delle funzioni di coordinamento tra i diversi attori coinvolti nella realizzazione del servizio, effettuando una comparazione tra le diverse soluzioni organizzative rilevate e gli effetti da esse derivanti in termini di impatto sulla gestione operativa dei processi di lavoro (analisi qualitativa).

Metodologia dell'indagine

Coerentemente alle finalità e ai risultati attesi individuati, l'indagine viene effettuata secondo un approccio metodologico integrato, ovvero mediante la contestuale applicazione di strumenti quantitativi e strumenti qualitativi, ed in particolare, mediante un'indagine campionaria preliminare, affiancata da studi di caso, selezionati in funzione dei risultati emersi nel corso della prima fase di ricerca.

Analisi quantitativa

Analisi qualitativa

Fasi dell'indagine

Raccolta e codifica dei dati quantitativi
Interpretazione dei risultati quantitativi
Raccolta e codifica dei dati qualitativi
Interpretazione complessiva dei risultati e verifica conclusiva delle ipotesi iniziali



Ultimo aggiornamento: 10/11/04