Postazione internet gratuita presso l'URP (dicembre 2008)

1/12/2008 Emanuela Marchesan  Servizio Comunicazione URP Comune di Trieste

Gentili colleghi,
vi chiedo un aiuto per dirimere un dubbio.
Il Comune in cui lavoro intende attivare una postazione internet gratuita presso l’URP.
Avendo in precedenza (un anno fa) avuto un esperienza analoga, in un altra Regione, ho contattato la sede regionale del Ministero delle Comunicazioni per l’opportuna comunicazione (all. 9 dell’articolo 25 del D.Lvo 259/2003).
Mi viene detto che - non essendo un servizio a pagamento - il Ministero delle Comunicazioni non viene coinvolto. Sarà necessario "solo" chiedere la licenza in Questura! Infatti, contattata la Questura, mi confermano che è necessario chiedere la licenza al Questore (art. L. 155/2005).
Risulta anche a voi necessario ottenere la licenza dal Questore? Anche se l’internet point sarà a disposizione "solo" degli iscritti al servizio presso l’URP? Escamotage, questo dell’iscrizione, suggeritomi a suo tempo (da un collega di un altra Questura) proprio per evitare la "trafila" della licenza?!?
E’ forse cambiata la normativa in materia? Oppure ogni Questura disciplina autonomamente la questione, sebbene la normativa sia nazionale?!?
Mi fate sapere come avete fatto voi?

Vi ringrazio e vi saluto

2/12/2008 Laila Calanca - Ufficio Decentramento e URP del Comune di Bolzano

Il ns. Comune ha una postazione internet a disposizione gratuita dei cittadini in ognuno dei 5 Centri civici.
La Questura di Bolzano ritiene necessaria la licenza. Deve risultare un responsabile generale di questo servizio (nel ns. caso il Direttore dell'Ufficio Decentramento e URP)  con un delegato per ogni Centro Civico.
 
E' stata concordata questa procedura. Gli utilizzatori vengono iscritti in un registro (un file di excel condiviso fra tutti e 5 i CC) previa sottoscrizione del regolamento di utilizzo e deposito della fotocopia del documento d'identità.
Gli utilizzi in ciascun CC  vengono registrati in un file excel - con l'indicazione di cognome e nome della persona, il  nr.di posiz. nel registro degli utilizzatori, orario preciso di  inizio e fine dell'utilizzo,  nome dell'operatore urp che effettua questa registrazione.
 
Bisognerà vedere se alla fine dell'anno questa misura verrà prorogata dal legislatore o se verrà invece abbandonata.
 
Cordiali saluti.

 


Ultimo aggiornamento: 19/12/08