Pubblicazione atti on-line (marzo 09)

Comune di Mesagne - Paola Sconosciuto - 27 /03/ 2009
Salve,
sarei interessata a conoscere da parte di chi già si occupa oppure ha suggerimenti da darmi come avviene la pubblicazione delle delibere, determine e atti di liquidazione sul sito istituzionale. In presenza di nomi o altri dati sensibili ll’interno dell’atto come ci si comporta? Inoltre se ci sono URP dotati di certificati di qualità. L’iter da svolgere.
Grazie a tutti per il contributo che mi vorrete offrire e buon lavoro.


Comune di Bagheria - Marina Mancini - 27 /03/ 2009
Salve Paola,
nel mio comune abbiamo istituito da circa un anno l’albo pretorio on line.
Stiamo anche provvedendo a redigere un regolamento per la pubblicazione
degli atti su web.
In attesa del regolamento ci siamo mossi come segue: pubblichiamo on line, in linea di massima, gli stessi atti che pubblichiamo all’albo pretorio comunale ma oltre ad epurarli di eventuali dati sensibili e giudiziari (cosa che avviene anche per quelli all’albo pretorio fisico) ci atteniamo anche ad alcuni principi. Uno tra tutti il principio di non eccedenza rispetto alla comunicazione per trasparenza.Faccio un esempio: nel pubblicare una determinazione di liquidazione publichiamo il nome del destinatario della liquidazione (ditta, persona, ecc.) ma non il conto corrente, l’IBAN che costituiscono OMISSIS.

Ti consiglio la lettura di un paio di documenti che trovi sul sito del garante:

- Nota del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 23 maggio 2000 in merito all’applicazione da parte dei comuni della disciplina in materia di protezione dei dati personali

- Provvedimento a carattere generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali del 19 aprile 2007 “Internet: sui siti di comuni e province trasparenza, ma con dati personali indispensabili” così meglio indicato nell’allegato 1, “Linee guida in materia di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione di atti e documenti di enti locali”


Ultimo aggiornamento: 27/04/09