Rapporto 2011 sui sistemi di Performance Management nei Comuni capoluogo

Si tratta di una vera e propria rewiew del livello di evoluzione raggiunto dai sistemi di performance management di tutti i Comuni italiani capoluogo di Provincia e rientra nel progetto "Valutazione delle performance, benchmarking e partecipazione dei cittadini per il miglioramento dei servizi pubblici" gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica. L’indagine ha preso in esame tutti i comuni italiani capoluogo di provincia (precisamente 99 su 113, con esclusione di quelli già coinvolti in altre attività del progetto) attraverso l’analisi dei siti web delle amministrazioni, condotta tra la metà del 2011 e gennaio 2012.

Completata la fase di analisi dei 99 siti dei Comuni capoluogo di Provincia, è stato individuato un gruppo di dieci Comuni in base al criterio della pubblicazione sul sito dei documenti fondamentali che caratterizzano il Ciclo di Gestione della Performance: tali Comuni si caratterizzano per l’accessibilità, la completezza e l’aggiornamento della documentazione di performance management alla luce del D. Lgs. n. 150/ 2009. I dieci Comuni sono i seguenti: 1. Brescia; 2. Cesena; 3. Genova; 4. La Spezia; 5. Lecco; 6. Livorno; 7. Massa; 8. Pescara; 9. Rovigo; 10. Sassari.

L’analisi è stata successivamente estesa ad altri 13 capoluoghi di provincia che presentano un discreto sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance: tra di essi sono riportati i casi di Bolzano, Pordenone e Trento, di cui vengono descritti gli elementi di maggiore interesse per le modalità di performance management.
 
Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 10/04/12