Rapporto Censis 2012 sulla situazione sociale del Paese

Giunto alla 46ª edizione, il Rapporto del Centro Studi Investimenti Sociali (Censis). prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del Paese, individuando i reali processi di trasformazione della società italiana. Le Considerazioni generali'' che introducono il Rapporto sottolineano ''come la società italiana si è ritrovata inerme, ma è riuscita ad andare oltre la sopravvivenza.
Si è verificata una parallela discontinuità, da «separati in casa»: le istituzioni politiche concentrate con rigore sui conti pubblici, i soggetti economici lasciati soli alla ricerca di strategie di riposizionamento''.

Nella seconda parte, ''La società italiana al 2012'', vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno: i processi di riposizionamento e i rischi della separazione tra élite e popolo. Oggetto dell'analisi, nella terza e quarta parte del rapporto, sono, ancora, i settori della formazione, del lavoro e della rappresentanza, del welfare e della sanità, del territorio e delle reti, dei soggetti e dei processi economici, dei media e della comunicazione , del governo pubblico, della sicurezza e della cittadinanza.Il Rapporto sulla situazione sociale del Paese" è stato presentato a Roma il 7 dicembre ed è disponibile on line, previa registrazione,   in formato PDF.



per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 08/01/13