Regolamento URP e requisiti per i responsabili

URP Provincia L'Aquila - Pasquina Di Gregorio - 28/02/2008
Non sono laureata in Scienze della Comunicazione. Sono solo un D2 economico. Dopo 34 anni di servizio presso la Segreteria della Presidenza, la mia Amministrazione nel settembre 2005 non mi ha offerto, ma fatta una disposizione per attivare in via sperimentale l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ho presentato un progetto ed un Regolamento per il funzionamento dell'URP che la Giunta ha regolarmente approvato. Forse avremo trasgredito la L. 150/2000 ed il DPR 422/2001 ma l'Ufficio è partito, c'è e - modestamente - funziona. A Gennaio 2009 andrò in pensione e......forse, l'Amministrazione mi sostituirà con un laureato in Scienze della Comunicazione! Approfitto dell'occasione per ringraziare urp degli urp, cantieri e tuti i colleghi della lista che mi hanno dato un valido aiuto per l'attivazione dellUfficio.
 

URP Camera di Commercio di Bergamo - Giuseppe Cattaneo - 28/02/2008
I requisiti per lo svolgimento delle attività di comunicazione sono definiti dall’articolo 2 del DPR 422/2001. Il comma 2 dell’articolo 2 elenca chiaramente i requisiti richiesti per il personale appartenente a qualifica dirigenziale o comprese nell’area di inquadramento C dei Ministeri (equivalente a D per Autonomie locali). A mio parere non vi sono dubbi che, in mancanza di laurea in Scienze della Comunicazione, il candidato debba essere o venire in possesso di qualcuno degli altri requisiti indicati (titolo di specializzazione post laurea in comunicazione o relazioni pubbliche o master in comunicazione).   Non vi sono questioni di termini. L’articolo 2 del DPR 422/2001 infatti, non parla in alcun modo di termini; i requisiti indicati in questo articolo valgono a partire dal 1 gennaio 2005 in poi. Sino al 31 dicembre 2004 la questione riguardava invece le “norme di prima applicazione” affrontate dall’articolo 6 del “DPR 422.
 

Ufficio INFOPOINT Politecnico di Torino - Marianna Carammazza - 05/03/2008
Cara Pasquina,
potresti gentilmente trasmettermi copia del progetto a suo tempo presentato ed il Regolamento per il funzionamento dell'URP che la Giunta ha approvato?
Grazie in anticipo.
 

URP Provincia L'Aquila - Pasquina Di Gregorio - 06/03/2008
Spero possa esserti utile. Buon lavoro.
 
scarica i documenti (in formato word): Regolamento URP (60 Kb) e Progetto URP (67 Kb)
 

Antonella Ricci - 07/03/2008
Carissimi colleghi,
il nostro urp non ha un regolamento... ora dobbiamo provvedere! Il nostro ufficio è in una azienda sanitaria
ed in particolare all'interno di un presidio ospedaliero se qualche collega ha esperienza in un contesto simile
può inviarmi qualche documento da studiare?
grazie e.... buon lavoro
 

URP Asl Roma G - Maria  Buttinelli - 10/03/2008
Buongiorno, sono responsabile dell'Urp aziendale Asl romag, se hai modo di collegarti al nostro sito www.aslromag.it alla sezione urp troverai il regolamento ed Il piano di comunicazione 2007 realizzato nonchè il progetto iniziale.
Spero possa esserti utile




Ultimo aggiornamento: 28/03/08