''SOLVIT in Comune''

Questo il nome del progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale per diffondere a livello territoriale le attività del centro Nazionale SOLVIT.

SOLVIT, la rete creata nel 2002 dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri dell’UE (più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) quale servizio di supporto ai cittadini e alle imprese nella risoluzione delle problematiche di natura transfrontaliera derivanti da una errata applicazione della normativa del Mercato Interno da parte delle Amministrazioni Pubbliche europee, si basa sul principio della cooperazione amministrativa ed è stata istituita per risolvere tali problematiche con la massima efficienza, trasparenza e rapidità. Ogni Stato Membro ha un suo centro SOLVIT che trova collocazione all’interno delle istituzioni pubbliche nazionali. Il centro SOLVIT italiano ha la sua sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il coordinamento delle Politiche Comunitarie – Ufficio per la Cittadinanza Europea.

“SOLVIT in Comune” ha lo scopo di diffondere a livello territoriale le attività del centro Nazionale per facilitare, attraverso la costituzione di una rete di operatori pubblici, la comunicazione tra i diversi livelli della Pubblica Amministrazione e avvicinare l’Europa e la PA al cittadino e al mondo imprenditoriale.

La diffusione sul territorio avverrà attraverso gli URP locali mediante attività di formazione ed informazione degli operatori pubblici su temi di non corretta applicazione della normativa comunitaria indicati dagli utenti al centro SOLVIT nazionale.
L’avvio del progetto è previsto per la fine dell’anno in corso/inizio 2011.


per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 24/03/11