Sistemi di archiviazione elettronica della rassegna stampa

6/10/2005 - Ufficio Stampa Provincia di Lodi - Andrea Ferrari
 
Gentili colleghi,
vi chiedo cortesemente di segnalarmi sistemi di archiviazione elettronica della rassegna stampa che a vostro avviso siamo semplici ed efficienti.
Grazie per quello che potrete fare.
________________________________________________________________________________
 
6/10/2005 - Annalisa Ghiretti -  
 
Il più veloce è il seguente:
bieco copia e incolla dalla versione telematica del giornale (Se ce l'ha) con stampa su fogli e inserimento nella carpetta ad anelli oltre che salvataggio in word sul pc
Ma questo spesso richiede un abbonamento al giornale online
Oppure si fa come si è sempre fatto: fotocopia del giornale dove appare l'articolo e archiviazione nel catalogatore
O ancora si fa mandare al corrispondente la sua copia dell'articolo (word).
Ma spesso i giornali tagliano.
 
_________________________________________________________________________________
 
6/10/2005 - Comune di Carpi - Sandra Meschieri

Il servizio Comunicazione del Comune di Carpi ha adottato il sistema Pressline, commercializzato da Lekton.
Potete trovare infosu http://www.pressline.it.
Tuttavia, è probabile che esistano altri soggetti e altri softwares analoghi che io non conosco.

_________________________________________________________________________________
6/10/2005 - Ufficio stampa Comune di Lodi - Andrea Ferrari -
 
Cara Annalisa,
ti ringrazio e puntualizzo meglio la mia richiesta. Noi facciamo già una rassegna stampa cartacea di 10 quotidiani (ritagli + fotocopie A4) che viene successivamente scannerizata e messa on line per tutto l'ente. I problemi riguaerdano i tempi della scansione e la messa in linea di formati immagini di difficile gestione (pesanti per la stampa, ad esempio).
La necessità è quella di ovviare a questi problemi e risolvere in maniere per così dire automatica la questione della archiviazione della rassegna stessa (che attualmente viene fatta su CD. Io credo che esistano dei programmi di gestione di questi servizi, pertanto chiedevo ai colleghi di segnalarmi quelli che loro utilizzano.
 
_________________________________________________________________________________
10/10/2005 - Elisabetta - Comune di Poggibonsi -

Salve!
Nel Comune di Poggibonsi l'archiviazione digitale della rassegna stampa (che riguarda la cronaca locale ma anche articoli  di approfondimento o leggi dalla gazzetta) avviene tramite il programma che gestisce il flusso
documentale e il protocollo informatico. La procedura della Polysoft (www.polysoft.it) consente di scannerizzare (sia A4 che A3) le pagine che interessano e di inoltrarle immediatamente agli interessati tramite liste di distribuzione oppure con selezione specifica. E' possibile programmare i campi che interessano per l'archiviazione (es. nome della testata, data, ecc. per i quotidiani; oppure fonte normativa, tipologia, argomento, data, per le leggi). La corretta e flessibile individuazione dei campi consente di attivare nel miglior modo le ricerche. L'archivazione avviene sul server del flusso documentale e risulta a disposizione di tutti o di chi specificatamente autorizzato attraverso le ricerche. Abbiamo anche creato un "luogo virtuale", il folder, dove tutta la rassegna è visibile per scorrimento. Tutti i nostri utenti, oltre 100, hanno sul pc il collegamento alla procedura e possono accedere in tempo reale alle informazioni.
Da noi risulta molto funzionale.

 




Ultimo aggiornamento: 25/09/07