Software per la gestione dei dati (giugno'09)

Sportello alla Città - Comune di Grugliasco (Torino)– 11/06/2009
Avrei bisogno di chiedere, gentilmente,  un'informazione.
La nostra amministrazione sta riorganizzando la gestione degli sportelli informativi (URP e Informagiovani). Ci domandavamo se qualche URP utilizzasse un software che possa servire da banca dati per reperire più facilmente le informazioni (ad esempio: una ricerca mirata tramite parola chiave).
Vi ringrazio per l’attenzione.


Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico Comune di Bra - Raffaele Grillo – 11/06/2009
Noi utilizziamo il software di Polis Piemonte, peraltro gratuito, che consente di effettuare ricerche anche su informazioni inserite da altre amministrazioni pubbliche.


QuiCittà Carpi - Sandra Meschieri – 11/06/2009
A Carpi utilizziamo, per la redazione della nostra banca dati di uffici/procedimenti (nonché corsi, eventi, enti/associazioni ecc.) un software di gestione che permette di ricercare anche per parole chiave, commercializzato da Consorzio In&Co di Modena.
Attualmente tale software sta per essere trasformato con piattaforma Plone. Per inserire dei contenuti direttamente su web, utilizziamo poi un CMS, denominato C4, di proprietà del Comune di Carpi.


Comune di Cavriago - Rita Tirelli – 11/06/2009
Ciao, stai parlando di un software per gestire la banca dati dei procedimenti?
Ci sono diverse esperienze a riguardo: molti comuni utilizzano Spring (Modena, Carpi, Reggio Emilia, Cremona, Parma ecc.) che è un data-base che viene utilizzato per la banca dati procedimenti URP e banca dati Informagiovani.
Nel Comune dove lavoro (Cavriago) abbiamo adottato una soluzione diversa: la banca dati dei procedimenti è tutta pubblicata sul sito, che viene gestito tramite un CMS.
Le operatrici di ComuneInforma possono quindi consultare/stampare le schede direttamente dal sito, oppure dal software che lo gestisce. Gli aggiornamenti delle schede vengono fatti direttamente all’interno del
software e pubblicati in tempo reale sul sito. In questo modo abbiamo potuto acquistare un solo software per gestire due banche dati (sito e procedimenti), risparmiando un po’ di soldi.
Credo che l’ultima versione di Spring consenta di fare un’operazione simile, ovvero che il software non sia più solo in locale (come era anni fa), ma web-based.
Credo che la scelta del software sia molto importante, ma che ancora più importante sia la struttura che darai alle tue informazioni, l’albero della banca dati, che deve essere semplice da consultare per l’operatore, ma, nel caso di una gestione diretta tramite web, già pensato in chiave utente.


URP Questura di Pescara - Enzo Barbarossa – 11/06/2009
Come fare per avere il programma di Polis Piemonte?


Ufficio Stampa e Relazioni con il Pubblico Comune di Bra - Raffaele Grillo – 11/06/2009
Bisogna essere un’amministrazione piemontese e richiedere l’adesione alla rete Polis Piemonte, all’Urp della Regione Piemonte. Occorrerà poi sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Regione stessa per l’utilizzo dell’applicativo (che gira sulla rete Sistema Piemonte Rupar o su internet con accesso autenticato da certificato digitale) e la collaborazione allo sviluppo del progetto. Non credo sia possibile per amministrazioni di altre regioni.

Puoi avere maggiori informazioni da Regione Piemonte -Direzione Comunicazione Istituzionale della Giunta regionale - URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Rete POLIS PIEMONTE


URP Comune di Quarrata Maria Teresa Giacomelli - 11/06/2009
Noi abbiamo in visione le banche dati degli altri servizi, operando su un sistema informatico in rete.
i servizi per i quali è assolutamente avere accesso sono il protocollo, sul quale si "caricano" i documenti o acquisti con scanner o allegati in formato elettronico, ovviamente gli atti deliberativi e le determinazioni, le pratiche edilizie..... ricreare un apposito programma è assolutamente laborioso e vuol dire
"duplicare " i procedimenti. Credo sia invece funzionale avere accesso, anche in sola visione, di tutte le banche dati dei vari servizi.


URP, Comunicazione e Coordinamento di azioni d e-government Provincia di Livorno -Maria Torrigiani – 11/06/2009
La Provincia di Livorno sta acquistando un software decisamente interessante, il Synthema Knowledge Center (della Synthema srl di Ospedaletto di Pisa, ideatrice del software ed esclusivista di questo sistema) già in uso presso la Segreteria Laureati dell’Università di Pisa, presso alcune Asl toscane e adottato da un pool di istituti di credito toscani.
La cosa più interessante del sistema è che non ha alcun bisogno di parole chiave perché, interrogato in "linguaggio naturale", è in grado di fare l’analisi di qualunque testo, trarne l’oggetto della domanda, indirizzare la domanda al database di risposte a FAQ, recuperare la risposta necessaria e direttamente inviarla al richiedente.
Quando nell’archivio FAQ non ci fosse la risposta già codificata, il sistema predispone un "ticket": lo invia al dipendente/funzionario/dirigente (dipende da come si vuole organizzare questa fase di back office) competente, che risponde a chi fa la richiesta e al gestore del database. Il gestore del data base - a sua volta - trasforma l’episodio in risposta generale a quel tipo di domanda , che va ad arricchire l’archivio FAQ.
Perciò, quale che sia il modo (il costrutto sintattico e la scelta di lessico) con cui l’utente interroga il sistema, questo risponderà automaticamente, attingendo al db delle risposte FAQ e riferirà - nei casi di assenza di risposta già codificata - direttamente ai responsabili del procedimento d’interesse.
La segreteria dell’Università di Pisa, dopo alcuni mesi dall’adozione del sistema, ha chiuso lo sportello fisico, perché non ha avuto più alcun accesso se non in via telematica tramite Synthema Knowledge Center.
Questa è solo la funzione "emergente", cui se ne aggiungono molte altre - non meno rilevanti - quali, ad esempio, il fatto che il sistema alimenta un db diacronico, che diviene anche "memoria storica" dei diversi modus operandi, correlati alle normative vigenti nei periodi di riferimento.
Grazie all’adozione del software Synthema Knowledge Center la nostra Provincia sarà in rete con il sistema LineaAmica del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.


Comune di Cavriago - Rita Tirelli – 11/06/2009
Credo che in questo caso si stia parlando di una banca dati dei procedimenti, intesa come schede che li descrivono in modo sintetico e semplice per l’utente, in modo che l’operatore dell’URP possa dare risposta in tempi brevi al cittadino rispetto a qualunque domanda venga posta.
Ad esempio
http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=527&IDSezione=2546&ID=64231
oppure
http://www.comune.cavriago.re.it/page.asp?IDCategoria=527&IDSezione=2869&ID=66374
Queste schede sono state predisposte e vengono aggiornate periodicamente dall’URP con la collaborazione e la supervisione dei referenti dei vari Settori.




Ultimo aggiornamento: 30/06/09