Web statistiche

30/10/2006 - Redazione web - Comune di Città di Castello - Francesca Sensini

Salve a tutti. Per monitorare gli accessi al portale volevo inserire una stringa di un software (gratuito) cosi' da fare statistiche( il piu' possibile precise) riguardo gli accessi alle pagine web del sito del mio comune.
Ho bisogno di un confronto con chi utilizza questo metodo di rilevazione di accessi e sapere con quale software lo effettuano. Se sono "davvero" gratuiti (ho letto le clausole di alcuni e mi sembrano rimandare ad altri software per cio' che riguarda l'uso del software) e se ci sono secondo voi ostative legali all'utilizzo di uno di questi per un portale istituzionale....
A parte quelli a pagamento, per i quali immagino non ci siano...

Chi ha esperienza puo' indicarmi cosa usa, come si trova e quali limiti ha questo tipo di programma "web stat"?

Grazie


31/10/2006 - IWA - Roberto Ellero
 
Salve,
il post devo dire è notevole perché è raro sentire interesse da parte di redattori per l'analisi dei file di log, mentre in realtà è proprio una competenza delle redazioni Web (esattamente come la tenuta dei registri delle visite fisiche, con la differenza che il software registra ogni dettaglio in automatico...). Complimenti :-)
Ci sono molti sistemi gratuiti,  Analog, Awstats, Webalizer, Google Analytics, e anche molti altri tool open source facilmente installabili con un minimo di perizia.
Per utilizzarli in modo corretto nei confronti dell'utenza è necessario indicarne l'utilizzo nella privacy policy del sito.
Ad esempio in un mio sito community preciso che: "Le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
 
Nel sito è presente un tool di statistiche, che raccoglie dati anonimi sulle visite (IP, referrer, browser usato, sistema operativo, risoluzione monitor, data, ora, permanenza online). I dati raccolti vengono utilizzati al solo ed esclusivo fine di monitorare a fini statistici l'andamento del sito, per migliorare il servizio."
Se si usa Google Analytics, nelle pagine dedicate a questo servizio è disponibile un testo per dichiararne correttamente l'uso nella privacy policy, fra l'altro se se ne evita l'utilizzo si può incorrere nella perdita dell'account per questo servizio gratuito.
 
Saluti


 
31/10/2006 - Referente Regionale IWA Emilia-Romagna - Massimiliano Navacchia

Come software "gratuiti" sono molto utilizzati Google analitycs www.google.com/analytics/ anche Phpmyvisites http://www.phpmyvisites.net/ distribuito sotto licenza GPL che permette di tracciare contemporaneamente siti multipli. Un tempo era molto utilizzato anche phpstats http://www.phpstats.net/ che però ora presenta alcune lacune in quanto non aggiornato.

Per quanto riguarda la gratuità reale, consiglio di andare a vedere la licenza. GPL e CC di solito offrono in tal senso chiarezza ed è comunque possibile riportare eventuali abusi.
Per quanto riguarda Google, che non è Open Source, può leggere le note sull'utilizzo alla pagina http://www.google.com/analytics/it-IT/tos.html

Cordiali saluti




Ultimo aggiornamento: 21/12/06