On line il Portale Open Data del Comune di Firenze

Prosegue l’attività delle Pubbliche Amministrazioni italiane per favorire la partecipazione dei cittadini alla politica locale, attraverso un rapporto sempre più diretto e trasparente. L’ultima novità riguarda il Comune di Firenze che ha lanciato il nuovo portale “OpenData”, pensato per favorire la comunicazione diretta tra cittadini e PA attraverso la Rete. Nell’ambito dell’iniziativa, l’amministrazione toscana ha siglato una collaborazione con Wikitalia, associazione finalizzata ad avvicinare la politica ai cittadini proprio attraverso Internet.

Il Comune di Firenze dal 2006 ha avviato un processo di razionalizzazione delle informazioni prodotte e infatti, nonostante sia appena stato lanciato, il portale già offre 180 dataset, riconducibili a 12 aree tematiche diverse (Amministrazione, Ambiente, Mobilità, Sanità e Sociale, Urbanistica,…), si tratta prevalentemente di informazioni sulla georeferenziazione delle strutture pubbliche e sui luoghi di erogazione dei servizi, ma non mancano alcuni interessanti dati sull’assetto organizzativo dell’ente (ad esempio il numero dei dipendenti comunali).

Una delle caratteristiche più interessanti del sito è rappresentata dalla presenza al suo interno di uno specifico geoportale, dedicato alle informazioni geografiche. Attraverso il geoportale è possibile visualizzare su mappa i dati relativi a: le aree verdi della Città, i punti d’informazione turistica, le biblioteche, etc. All’utente, inoltre, viene data la possibilità di visualizzare le informazioni su diversi tipi di mappa, da Google Terrain (mappa fisica dell’area d’interesse) a Open Street Map (progetto per la raccolta collaborativa di dati geografici), sono sei in tutto le opzioni di visualizzazione tra le quali l’utente può scegliere.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 07/03/12