Domini ''.gov.it'': la registrazione sarà solo on line

Il servizio a cura di Digit PA sarà attivo dal prossimo 2 maggio. Grazie al nuovo sistema disponibile sul sito di DigitPA, le registrazioni e la gestione dei domini di secondo livello “.gov.it” avverranno solo online, in questo modo le amministrazioni potranno registrarsi in maniera autonoma e DigitPA sarà in grado di esercitare il proprio ruolo di controllo e monitoraggio in maniera più efficiente. Già dallo scorso 16 aprile non vengono più accettate richieste di registrazione al dominio “.gov.it” tramite posta ordinaria, posta elettronica o posta elettronica certificata.

Nel frattempo tutte le pratiche già avviate saranno comunque portate a termine. Dal 2002 sono stati registrati più di 1.300 siti tra amministrazioni centrali e locali, enti di istruzione e universitari, ASL, enti e istituti di previdenza, ordini professionali, con un aumento medio trimestrale di circa l’11%. E’ utile ricordare che devono essere iscritti al dominio “.gov.it” tutti i siti che le amministrazioni intendono mantenere attivi (Direttiva 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione).

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 26/04/12