Un ''radar'' per misurare la qualita' dei siti pubblici

E’ online il report Radar Web, che descrive la metodologia per la rilevazione della qualità dei siti web della PA. Radar Web è un’iniziativa di Formez PA sviluppata nell’ambito del Progetto E.T.I.CA. pubblica nel Sud ed ha la finalità di fornire alle pubbliche amministrazioni uno strumento per individuare gli interventi necessari al miglioramento della propria comunicazione online e realizzare un sito web conforme alle indicazioni delle Linee guida per i siti web della PA 2011. La metodologia di valutazione finora è stata applicata nelle 4 regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia), ma l’idea è quella di diffonderla nell’intero territorio nazionale.

Radar Web permette di verificare la conformità di un sito della pubblica amministrazione italiana ai criteri definiti nelle Linee guida per i siti web della PA, secondo la Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione aggiornate nel 2011. Non è uno strumento di validazione automatica, per cui le amministrazioni interessate ad utilizzarlo possono contattare lo staff del Progetto il cui Responsabile è Salvatore Marras smarras@formez.it .

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 30/05/12