Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

F@CILE CAF per i CPIA

I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono istituzioni pubbliche statali dedicate all'istruzione degli adulti (cittadini italiani e stranieri che abbiano più di 16 anni).  Sono organizzati in Reti territoriali di servizio articolate in sedi centrali e punti di erogazione delle attività diffusi nel territorio per meglio raggiungere, con i propri corsi, l'utenza adulta che lo richieda.

I CPIA sono dotati di autonomia amministrativa, organizzativa e didattica. I loro compiti consistono nel fornire un servizio permanente per riqualificare culturalmente e professionalmente gli adulti in modo da favorirne il rientro nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per il raggiungimento di un titolo di studio, o l’acquisizione di competenze legate al lavoro, alla vita sociale e al recupero dei bassi livelli di istruzione.

Il CPIA costituisce il punto di riferimento istituzionale per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta, per favorire oltre all'innalzamento dei livelli di istruzione anche il consolidamento delle competenze chiave per l'apprendimento permanente nonché le certificazioni dei vari percorsi formativi.

Nel corso del 2017, a seguito di una specifica domanda emersa da alcuni CPIA della Sicilia e della Campania e grazie anche ad una collaborazione sviluppatasi nel corso del 2010 tra il Centro Risorse Nazionale CAF e la Regione Toscana,  nasce l'iniziativa “F@cile CAF per i Cpia” ovvero un percorso di supporto all'utilizzo del Modello CAF attraverso la piattaforma F@CILE CAF. 38 Cpia distribuiti su tutto il territorio nazionale hanno aderito all'iniziativa.

Tra la fine del 2017 e giugno 2018, 17 CPIA concludono il percorso predisponendo il rapporto di autovalutazione, 13 dei quali completano il processo con la pianificazione del miglioramento.

Nonostante alcuni CPIA (i Centri Regionali di Ricerca, di Sperimentazione e Sviluppo) siano coinvolti in una sperimentazione con INVALSI finalizzata ad inserire anche queste amministrazioni all'interno di SNV, il CAF viene ritenuto un modello complementare a quello indicato per l’autovalutazione nell'ambito del SNV e molti dirigenti scolastici hanno riconosciuto al modello una capacità di rafforzamento delle competenze utile a rispondere adeguatamente anche alle richieste provenienti dal MIUR e dall'INVALSI. 

A seguito di questa esperienza alcuni CPIA sono stati coinvolti nell'VIII Evento Europeo CAF tenutosi a Bucharest e 6 si sono candidati alla Procedura Europea CAF External Feedback (CEF). Due CPIA, quello di Ragusa e quello di Messina hanno ottenuto l’attestazione europea di "Effective CAF User".