Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFIniziative e progetti

F@CILE CAF per l'ACI

L’ACI - Automobile Club d'Italia - è un ente pubblico non economico che ha funzione di promozione controllo e indirizzo normativo del settore automobilistico ed è organizzato in strutture territoriali.

L’ACI è stato sempre molto attento, nel corso degli anni, alle politiche, e quindi agli strumenti organizzativi, che puntano alla qualità ed al miglioramento continuo.

Le sedi sul territorio sono state i laboratori dove l’autovalutazione CAF è stata sperimentata maggiormente ma l’ente è stato attento a curare una diffusione progressiva anche presso l’AACC.

A partire dal 2017 la Direzione Centrale dell’ACI ha deciso di promuovere l’iniziativa CAFinACI con la sperimentazione presso 12 ACI territoriali del CAF mediante la piattaforma F@CILE CAF 2017, che rappresenta una guida all’esecuzione dell’autovalutazione e del miglioramento del modello di eccellenza europeo.

Nel 2018 sono state candidate ulteriori 12 strutture ACI territoriali per la conduzione del processo di autovalutazione e miglioramento CAF mediante la piattaforma F@CILE CAF, versione 2018 aggiornata alla luce dell’esperienza realizzata il precedente anno.

L’applicazione del CAF nelle ACI tuttavia non è recente. Dal 2012 al 2017, 16 Strutture Territoriali ACI, di cui 5 Automobile Club e 11 Uffici ACI, hanno partecipato alla procedura europea CEF “CAF External Feeback”. Oltre l’80% di queste ha ottenuto il riconoscimento di organizzazioni "Effective CAF User – ECU Label" (Amministrazione che utilizza in modo eccellente il modello CAF).

La partecipazione al percorso F@cile CAF ha prodotto complessivamente i seguenti risultati:

  • 29 ACI hanno completato il processo di autovalutazione con il Rapporto di autovalutazione
  • 18 ACI hanno prodotto anche il Piano di Miglioramento
  • 20 ACI si sono candidate alla Procedura CAF External Feedback e 14 di queste hanno ottenuto l'attestazione di Effective CAF User