Benchmarking QClub - Programma di lavoro

Si è tenuto il 18 ottobre 2013 a Trento, presso il Consorzio dei Comuni Trentini, l’incontro plenario 2013 del QClub.

Tra le numerose iniziative che il QClub sta portando avanti in questi anni grazie alla disponibilità dei comuni coinvolti, l’incontro di Trento ha segnato un punto di svolta nelle modalità di confronto e di condivisione delle esperienze finalizzate al Benchmarking tra gli enti.

Sotto la guida del coordinatore Giovanni Valietti del Comune di Bergamo, il QClub ha sperimentato e deciso di adottare come prassi l’impiego di un sistema di videoconferenza che consente in remoto di gestire, senza alcun costo per le amministrazioni, una riunione con la partecipazione di oltre 15-20 persone per sessione. Questo per agevolare il processo di scambio delle informazioni e per superare i numerosi vincoli nei trasferimenti, senza perdere di vista la cosa più importante in questo campo, il guardarsi in faccia tra colleghi per condividere le migliori esperienze.

Tra i temi affrontati durante l’incontro di Trento vi sono:

  • Esperienze nel Qclub in materia di controlli (controlli interni, integrità, anticorruzione, incompatibilità incarichi, nuovi obblighi in materia di trasparenza). Gli enti del Qclub hanno condiviso le loro prassi in atto rispetto ai temi più innovativi all’ordine del giorno nelle agende degli enti locali, tra cui l’attuazione dei sistemi di controllo strategico e dei controlli interni, la predisposizione dei piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, l’attuazione delle misure per le verifiche delle incompatibilità o inconferibilità degli incarichi. Dal confronto sono emersi numerosi spunti di interesse che porteranno alla concreta individuazione a breve – entro l’anno - delle migliori esperienze per la condivisione e la messa a disposizione dei partecipanti degli strumenti o delle soluzioni adottate al fine dell’eventuale utilizzo comune.
  • Sviluppo dei tavoli di benchmarking Demografici, Nidi e Politiche del Personale. E’ stato ormai testato e verificato presso il Comune di Bergamo come pienamente funzionante il sistema di indicatori sintetici per la misurazione delle performance dei servizi demografici degli enti denominato Indice ANASC 1120. Verrà ora applicato anche presso gli altri enti del Qclub e il set di fogli di raccolta dati e di elaborazione per i confronti potrà essere reso disponibile, anche attraverso il portale PAQ,  a tutti gli enti che desiderano adottarlo per verificare le prestazioni dei propri servizi e confrontarle con lo standard di riferimento (quello dell’indice ANASC 1120). Per gli altri due tavoli di benchmarking, Nidi e Politiche del Personale, il gruppo dei comuni del Qclub prevede di allineare le rilevazioni dei dati ad oggi disponibili e di organizzare a breve, una serie di riunioni, tramite videoconferenza, tra i diversi responsabili dei servizi degli enti coinvolti al fine di coinvolgere le strutture direttamente interessate nel processo di scambio e di confronto sui temi ritenuti più rilevanti. Mentre i lavori dei tavoli già avviati e delle nuove iniziative promosse si sviluppano, il Qclub tornerà a riunirsi in plenaria con videoconferenza a gennaio 2014 per fare il punto della situazione, la verifica dello stato di attuazione degli impegni assunti e la programmazione di sviluppi futuri.

Il percorso delle attività pregresse

Tra le milestones delle attività svolte dal Qclub in questi anni si possono menzionare:

  • Convegno nazionale del QClub Dal titolo "Copiare fa bene alla performance", tenutosi il 29 ottobre 2010 si è tenuto il. Il convegno, di cui sono disponibili gli atti, è stato l'occasione per illustrare le migliori prassi nazionali sul benchmarking come processo sistematico per il miglioramento delle performance. Dal convegno è stata tratta la pubblicazione omonima, scaricabile gratuitamente in pdf Copiare fa bene alla performance
  • Tavoli di lavoro avviati ed in corso
    • Sistemi di ascolto del cittadino - customer satisfaction e gestione reclami (avviato nel 2008)
    • Indicatori di performance dei servizi delegati dallo Stato - anagrafe e stato civile (avviato nel 2008)
    • Gestione del personale e benessere organizzativo (avviato a febbraio 2010)
    • Indicatori di performance dei servizi per la prima infanzia [asili nido] (avviato a febbraio 2010).

Le regole del QClub e il modello di adesione

Scarica la pubblicazione Copiare fa bene alla performance

Ultimo aggiornamento:  28/10/2013