Notizie Miglioramento Giustizia

La sezione multimediale della banca dati MPG

27 settembre 2013 - On line la sezione multimediale dei progetti di innovazione organizzativa degli uffici giudiziari della Banca Dati MPG

La sezione media
All’interno della Banca Dati MPG è disponibile una sezione media  contenente dei prodotti audiovisivi e di approfondimento delle esperienze realizzate dagli uffici giudiziari che hanno partecipato e stanno partecipando al progetto interregionale trasnazionale "Diffusione delle Best Practices". 

La sezione media della Banca Dati MPG si propone di:

  • approfondire argomenti, considerati innovativi per gli uffici giudiziari aderenti al Progetto;
  • diffondere contenuti audiovisivi, realizzati attraverso la tecnica delle video interviste, che possano sviluppare un nuovo modo di mettere  in contatto gli uffici giudiziari italiani.

Gli utenti hanno quindi la possibilità di:

  1. fruire i contenuti delle esperienze di innovazione realizzate e sfruttando i nuovi canali digitali;
  2. conoscere direttamente “dalle parole” degli innovatori che lavorano negli uffici giudiziari e gli attori coinvolti nei processi di cambiamento le esperienze di innovazione promosse;
  3. essere informati delle esperienze realizzate sul territorio nazionale, considerate come buone prassi del sistema giudiziario.

Le modalità di ricerca integrata

La ricerca dei video può avvenire secondo diversi parametri, che facilitano la ricerca dei contenuti.:  per titolo (inserendo la denominazione dell'amministrazione o i nomi dei principali innovatori); per descrizione (immettendo un tag e/o una parola chiave); oppure per tipologia di media ricercato (audio, video, etc..) o per data. Il motore di ricerca permette di utilizzare i criteri singolarmente o in maniera aggregata. 

I contenuti multimediali
In primo piano, le 39 video interviste realizzate nel corso della scorsa edizione del ForumPA2013. A presentare le proprie esperienze di best practices gli stessi capi degli uffici giudiziari, i magistrati, i funzionari e  i dirigenti che si sono confrontati nel corso delle Officine MPG sui progetti concretamente realizzati, sui cambiamenti e sugli impatti prodotti e su come sostenerli nel tempo, supportati da esperti provenienti dal mondo accademico e dell'associazionismo civico. Non manca la voce dei rappresentanti istituzionali del Dipartimento della Funzione pubblica e del Ministero della Giustizia. 

Quattro i filoni prioritari, che ricalcano le tematiche affrontate nelle Officine MPG:

  1. la riorganizzazione e la reingegnerizzazione dei servizi e delle procedure di lavoro;
  2. l'uso delle risorse, l'accessibilità e la qualificazione dei servizi erogati all'utenza;
  3. il change management e la sostenibilità nel tempo degli interventi;
  4. le partnership maturate con il territorio e la comunicazione con gli stakeholders.

Le tipologie di video

Le video interviste degli attori del cambiamento sono disponibili in un duplice formato, esteso e ridotto:

  • le interviste lunghe hanno una durata massima di pochi minuti e sono composte da specifiche e mirate domande rivolte ai soggetti chiave; rappresentano dei mini-approfondimenti  che  permettono di acquisire informazioni sugli uffici che hanno avviato i progetti operativi all'interno della propria struttura, confrontando le esperienze, condividendo visioni e scambiando contenuti, effettuando azioni di benchmarking sul territorio nazionale;
  • le interviste brevi costituiscono delle pillole: una risposta di pochi istanti che consente di focalizzare gli aspetti principali delle esperienze realizzate nell'ambito del Progetto interregionale transnazionale Diffusione delle Best Practices. I focus si concentrano su: la nuova programmazione del FSE, la motivazione del personale, la comunicazione interna ed esterna; e ancora sulle criticità da evitare, le linee direttrici degli interventi, le opportunità offerte dall'UE. Si tratta, dunque, di consigli utili soprattutto per chi deve iniziare un percorso di sviluppo organizzativo all'interno del proprio ufficio giudiziario.

La sezione media è gestita ed implementata dallo staff di ricercatori del progetto Miglioramento delle Performance per la Giustizia (MPG) in parallelo alle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati del Progetto transnazionale interregionale. Si prevede che entro la fine dell'anno sarà realizzato un secondo evento ed un conseguente aggiornamento della banca dati.

Opens internal link in current windowPer saperne di più

Ultimo aggiornamento:  14/06/2013