Notizie Miglioramento Giustizia

Il progetto Miglioramento delle Performance per la Giustizia mette assieme gli attori del cambiamento negli uffici giudiziari italiani a ForumPa 2013

4 giugno 2013 - Il Dipartimento della Funzione pubblica, insieme al Ministero della Giustizia, e agli uffici giudiziari che hanno realizzato e realizzeranno progetti operativi di cambiamento, nell’ambito del progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani", si sono incontrati e confrontati nelle tre giornate romane presso lo spazio espositivo permanente realizzato da Miglioramento delle Performance per la Giustizia (MPG)

Si è discusso di un miglior uso delle risorse, dello sviluppo di partnership territoriali, di change management e di management del change e ancora di qualificazione dei servizi rivolti all'utenza all’interno di Tribunali e Procure, Procure Generali, Tribunali e Procure per i Minorenni, Tribunali di Sorveglianza e Corti d'Appello, uffici di Giudici di Pace.

A farlo sono stati gli stessi Capi degli uffici giudiziari, Magistrati, Funzionari e Dirigenti che si sono confrontati sui progetti concretamente realizzati, sui cambiamenti e sugli impatti prodotti e su come sostenerli nel tempo, supportati da esperti provenienti dal mondo accademico e dell'associazionismo civico.

Quattro le officine seminariali organizzate dal progetto “MPG” con il contributo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia, che hanno visto la partecipazione complessiva dei vertici istituzionali; di 11 uffici giudiziari in qualità di relatori; di 4 discussant, per 200 accessi complessivi.

Nella prima officina, coordinata da Pia Marconi, direttore dell'Ufficio Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del DFP, l’attenzione è stata focalizzata sul tema della “Riorganizzazione e reingegnerizzazione dei servizi delle procedure di lavoro”.

Sono state presentate le esperienze di best practices del:

A chiudere i lavori Greta Nasi dell'Università Bocconi

Nella seconda officina sono state approfondite le principali strategie per riuscire a qualificare i servizi rivolti agli utenti, al fine di facilitare l'accesso. Le esperienze sono state presentate e discusse dal Dott. Antonio Mungo, Vice Capo Dipartimento dell'Organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia.

Hanno presentato la loro esperienza:

Al termine del dibattito è intervenuta la Dott.ssa Laura Liberto, della Rete Giustizia di Cittadinanzattiva.

Nella terza officina dedicata al "Change management: governo di cambiamento delle innnovazioni" a introdurre i lavori è stata Laura Massoli del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le esperienze di innovazione presentate sono state quelle de:

A tirare le fila dei contributi presentati è stata, Daniela Piana, docente dell' Università di Bologna.

Nella quarta ed ultima sessione seminariale si è discusso attorno al tema “Ufficio giudiziario e territorio: le partnership nella realizzazione di buone pratiche”, a moderare  i lavori Claudia Pedrelli  del Ministero della Giustizia.

Le esperienze presentate sono state quelle de:

La discussione e conclusione dei lavori è stata affidata  a Giovanni Moro di Fondaca.

Per saperne di più

Consulta la newsletter speciale di MPG

Consulta i comunicati

Vai alla sezione di Miglioramento Performance Giustizia

Ultimo aggiornamento:  14/06/2013